Musica d’Estate ad Alghero, stasera appuntamento

Al Chiostro di San Francesco il concerto dell’arpista Floraleda Sacchi

Dopo il successo di pubblico, turistico e locale, dello scorso anno, si terrà ad Alghero nell’incantevole cornice del Chiostro di San Francesco di Alghero, la seconda edizione della Rassegna Concertistica Algherese ”Musica d’Estate”, promossa dall’Associazione culturale ADC – Orchestra Filarmonica della Sardegna, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Alghero, la Fondazione Alghero, il Centro Artistico Culturale Il Chiostro e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna.

Sabato 23 giugno è stato dato il via alla rassegna con il primo dei concerti in programma. Protagonista Carlo Cesaraccio, oboista sassarese di 12 anni, vincitore del Primo Premio Assoluto del 10° CONCORSO NAZIONALE “PRIME NOTE” che si è svolto, sempre ad Alghero, il 21 e 22 giugno. Atteso appuntamento in cui circa 50 talentuosi giovani musicisti si sono contesi l’ambito premio, assegnato dalla giuria tecnica del concorso nella Serata di Gala del 23 giugno, nel corso della quale anche la dodicenne violinista algherese Miriam Manias è stata premiato con il Premio del Pubblico, previsto dal concorso.

Gli appuntamenti con la musica classica previsti nella rassegna proseguiranno lungo tutto il periodo estivo nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre. Due appuntamenti fissi alla settimana, perlopiù di martedì e di venerdì, rivolti al pubblico locale e ai turisti, amanti di tutte le età della musica classica e non. Sarà un ricchissimo cartellone centrato su autori classici, che spazierà anche tra diversi generi e periodi storici: dalla musica antica alla contemporanea, dalla musica operistica al jazz, dalla musica da film alla musica popolare e al klezmer. Questa sera, martedì 26 giugno alle 21.30, nel Chiostro di San Francesco si terrà il concerto dell’arpista Floraleda Sacchi.

La rassegna concertistica Musica d’Estate è un’espressione degli scopi statutari dell’ADC che ha come fine essenziale la divulgazione, la valorizzazione e la diffusione di attività artistiche e culturali con la creazione di iniziative atte a stimolare e a sostenere, anche finanziariamente, l’ideazione e la realizzazione di progetti culturali. L’ADC da oltre 18 anni promuovere attività concertistiche, festival, rassegne, concorsi, attività per il sociale, convegni, tavole rotonde, conferenze e dibattiti attinenti le specificità del settore musicale. Inoltre, da sempre sostiene e valorizza i musicisti locali, partecipa, promuove e produce, anche in collaborazione con altri organismi o enti, manifestazioni musicali in Italia e all’estero, realizzando sempre con successo i propri obiettivi. Questa Rassegna concertistica estiva e il tradizionale Concerto di Capodanno dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna, sono gli eventi di spicco che confermano la proficua collaborazione tra l’Associazione ADC e la Città di Alghero.

Il programma generale delle manifestazioni di Musica d’Estate vedrà la partecipazione di musicisti di fama internazionale, tra i quali alcuni noti artisti sardi, che operano con successo nel campo del concertismo in Italia e all’Estero. Un lungo elenco tra cui l’arpista Floraleda Sacchi, Il violinista spagnolo Joachim Palomares, il quartetto Vanvittelli, il pianista messicano Rodolfo Ponce Montero, il duo Parisi-Barboro (clarinetto basso e pianoforte), la giovane pianista Eloisa Cascio, la cantante Tiziana Scandaletti con il pianista Riccardo Piacentini, il Trio Piceno Classica, il duo pianistico Roberto Piana e Olesya Romanko, Il duo Di Felice- Greco e il duo Nova-Bacchetti (flauto e arpa), il violinista Michelangelo Lentini, il Coro Galletto di Gallura, Il duo Puglia-Meloni (clarinetto e pianoforte), l’EmoJazz band, solo per citarne alcuni.

26 Giugno 2018