Lavaggio strade, migliora il servizio
Con cadenza giornaliera, i mezzi attrezzati effettueranno tutte le operazioni di lavaggio e sanificazione su asfalto, con l'utilizzo delle autobotti a doppia lancia, nelle scalinate e sui marciapiedi con operatori e attrezzature a getto d'acqua ad alta pressione. Già eseguiti interventi mirati in Piazza dei Mercati, nel Forte della Maddalena e lungo i Bastioni, oltre ai lavaggi di numerose strade
Attivati i servizi estivi di lavaggio e disinfezione nelle principali arterie cittadine e piazze della città di Alghero. “Con cadenza giornaliera, i mezzi attrezzati effettueranno tutte le operazioni di lavaggio e sanificazione su asfalto, con l’utilizzo delle autobotti a doppia lancia, nelle scalinate e sui marciapiedi con operatori e attrezzature a getto d’acqua ad alta pressione. Già eseguiti interventi mirati in Piazza dei Mercati, nel Forte della Maddalena e lungo i Bastioni, oltre ai lavaggi di numerose strade. Nella giornata odierna i competenti servizi hanno anche proceduto alla bonifica di alcune discariche in località Arenosu, con la rimozione di numerosi copertoni e gomme abbandonati abusivamente da qualche incivile.
“E’ il nuovo corso della nettezza urbana, la cui gestione è stata recentemente inaugurata ad Alghero con l’avvio del servizio ad opera della Ciclat. A distanza di un anno dal primo accantieramento – si legge in una nota dell’amministrazione – raggiunge apprezzabili risultati su più fronti: si allarga a nuovi quartieri il generale decoro ormai riscontrabile da diversi mesi nel centro storico, migliora la pulizia e crescono sensibilmente le percentuali di raccolta differenziata. Nelle ultime settimane una migliore organizzazione del lavoro ha permesso di perfezionare numerosi servizi. Attivate e regolarmente funzionanti da qualche giorno le prime due ecoisole video-sorvegliate installate in via De Gasperi e nell’area sterrata (fronte Cimitero) compresa tra via Vittorio Emanuele e via Mazzini. Consentiranno un conferimento extra delle frazioni differenziate a tutti i residenti serviti dal sistema porta a porta, che gradualmente si è allargato a numerosi quartieri, uniformando per tutte le utenze cittadine il calendario di ritiro delle differenti frazioni. Parallelamente si sono intensificati i controlli sul territorio al fine di verificare il rispetto delle prescrizioni su modalità e orari di deposito dei rifiuti. Impegnati in servizi di controllo e monitoraggio gli agenti della Polizia Locale e la Compagnia dei Barracelli ed installate numerose telecamere nei punti critici della città, nell’agro e nelle periferie. Interventi che stanno sortendo effetti importanti a garanzia del decoro e del rispetto dell’ambiente” – conclude la nota.