“Pizzicaluna a l’Alguer”, Massimiliano Fois racconta Saint-Exupéry
Venerdì 29 giugno, alle 18.30, nella sede del Parco di Porto Conte, a Casa Gioiosa, in località Tramariglio, lo scrittore Massimiliano Fois presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “Pizzicaluna a l'Alguer. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero e il Piccolo Principe vissuto dai bambini”
Venerdì 29 giugno, alle 18.30, nella sede del Parco di Porto Conte, a Casa Gioiosa, in località Tramariglio, lo scrittore Massimiliano Fois presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo “Pizzicaluna a l’Alguer. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero e il Piccolo Principe vissuto dai bambini”, edita dalla casa editrice Nemapress, con il patrocinio dello stesso Parco. Il 29 giugno non è una data a caso: sarà infatti l’occasione per festeggiare i 118 anni dalla nascita dello scrittore francese.
Alla presentazione, interverranno l’autore, l’editore Neria de Giovanni, il direttore del Parco Mariano Mariani ed i bambini della Scuola Primaria di Olmedo, che leggeranno alcuni testi pubblicati nel libro, scritti durante il progetto didattico “Extraterrestre portami via”, tenuto dallo stesso Fois negli scorsi quattro mesi. Lo scrittore, che per primo raccontò la storia completa della permanenza di Saint-Exupéry ad Alghero nel libro del 2008 “Un’altra Alghero” scritto con Raffaele Sari Bozzolo, negli anni ha continuato le ricerche sulla permanenza dello scrittore francese ad Alghero da maggio a luglio 1944, presso le forze aeree alleate americane di stanza nella base militare di Fertilia. Autore di capolavori come “Il Piccolo Principe”, il libro più letto nella storia della letteratura dopo la Bibbia ed il Corano, in città visse gli ultimi significativi mesi della sua vita, festeggiando anche il suo ultimo compleanno.
Sappiamo anche che l’aviatore qui scrisse gran parte del suo ultimo romanzo “La Cittadella” ed il testo “Lettera a un americano”. Durante la sua permanenza all’aeroporto di Alghero, John Phillips, fotografo della celebre rivista americana “Life”, produsse anche un servizio fotografico sullo scrittore, con cui immortalò gli ultimi momenti della sua vita. Questi scatti sono famosi in tutto il mondo ed utilizzati in ogni sua commemorazione. Sant-Exupéry scomparì per sempre dai cieli della Francia il 31 luglio 1944, dopo essere decollato da Borgo, in Corsica. In occasione della speciale ricorrenza, sarà possibile visitare il Parco tematico del Piccolo principe, con ingresso promozionale a ticket ridotto (3euro per gli adulti ed un euro per i bambini).