Potenziamento dei servizi a imprese e cittadini: ad Alghero lo Sportello per l’Impresa e lo Sportello Lavoro
Cresce in città l’offerta di servizi per cittadini e imprese
Cresce l’offerta di servizi per cittadini e imprese, nell’ambito della riorganizzazione della struttura amministrativa cui ha dato corso la Giunta guidata dal sindaco Mario Bruno. “La svolta impressa in città ha già garantito un notevole risparmio di risorse ed una maggiore efficienza: più qualità ed efficacia nel funzionamento della macchina burocratica e soprattutto integrazione tra uffici comunali. Sblocco delle assunzioni, servizi polifunzionali territoriali di InfoAlghero, efficienza amministrativa” – evidenziano dall’amministrazione. E da oggi ci sono due nuove iniziative destinate a consolidare la riorganizzazione dei servizi. Nascono lo Sportello per l’Impresa e lo Sportello Lavoro, affidati rispettivamente alla Promo PA e all’Associazione Orientare.
Lo Sportello per l’Impresa avrà sede nei locali comunali di via Michelangelo, con un’offerta diversificata a favore delle aziende: dall’attività di Tutoring all’Invest, all’informazione. Lo Sportello avrà il compito di risolvere le problematiche burocratiche delle imprese attraverso personale competente, interno ed esterno all’amministrazione. Dialogherà sia con le imprese, per capire quali sono i fabbisogni e gli ostacoli incontrati sulle singole pratiche, sia con la Pubblica Amministrazione. Sarà inoltre punto di riferimento per imprese start up, creative ed innovative, formate da giovani nonché agli operatori economici che intendono avviare, modificare o trasferire le proprie attività sul territorio comunale. E ancora, attività di informazione e supporto finalizzate a fornire aggiornamenti su bandi e finanziamenti regionali e locali, progetti del Comune in materia di sviluppo economico, eventi, iniziative.
Lo Sportello Lavoro è il servizio di informazione ed orientamento al lavoro a favore dei cittadini del Comune di Alghero, che in sinergia con gli uffici territoriali dell’ASPAL (Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro) favorirà l’accesso alle opportunità di inserimento nel mercato del lavoro, il miglioramento delle condizioni di accesso al lavoro attraverso interventi volti a fornire ad ogni individuo pari opportunità di accedere al mercato lavorativo. Lo Sportello favorirà la creazione di un’area di servizio sugli aspetti motivazionali e gli aspetti di orientamento al lavoro, l’incrocio domanda – offerta di lavoro e sviluppo di una cultura imprenditoriale.