Successo per la 66^ edizione della Travalsara
Grande partecipazione alla 66^ edizione della tradizionale “Travalsara Coppa Rari Nantes L’Alguer”, gara di nuoto di fondo svoltasi domenica 18 Agosto nelle acque tra lo stabilimento balneare Hermeu, la Maddalenetta e Fertilia. Sui due percorsi, da 4000 m e 2500 m, si sono presentati oltre centoventi atleti provenienti da tutta la Sardegna e dal continente a conferma della popolarità raggiunta dalla manifestazione algherese nel circuito natatorio sardo in acque libere.
Vincitore assoluto della gara lunga il cagliaritano Marcello Guidi con il tempo di 48,37 che ha bruciato nella volata finale di appena 33 centesimi il cagliaritano Cesare Floris. Terzo il genovese Silvio Ivaldi. I primi due atleti comandano la classifica generale del circuito Nuoto in acque libere Sardegna 2013. Prima classificata tra le donne e 13^ assoluta la giovanissima cagliaritana Beatrice Orrù con l’ottimo tempo di 52,50. Buone, sulla stessa distanza, le prestazioni degli algheresi Salis Alessandro, Luca Monreale e Pietro Giacomo Canu classificatisi 3°, 4° e 5° nelle rispettive categorie.
Nella gara di 2500 m al primo e secondo due giovani atlete di Olbia, Caddeo Michela con il tempo di 36,29 e Marjann Sbai con 37,04. Ottima la prestazione dei due giovanissimi atleti algheresi del Green Alghero Francesco Canu e Marina Noria classificatisi 1° e 3° di categoria, 5° e 6° assoluti. Sulla stessa distanza bene anche i ragazzi algheresi della Rari Nantes L’Alguer e del Green Alghero: Francesco Careddu, Greta Carboni, Alberto Conoci, Noemi Greco e Giulia Lauro.
La manifestazione, ben riuscita grazie alle favorevoli condizioni atmosferiche e all’impegno degli organizzatori guidati da Mariolino Lauro, è stata seguita appassionatamente dai tanti tifosi e dai bagnanti presenti nella spiaggia di Maria Pia. Per il primo anno è stata inoltre inserita nel circuito regionale Nuoto in Acque Libere Sardegna che da Giugno a Settembre prevede 20 gare nelle località balneari più suggestive dell’Isola.
“Il circuito natatorio, – spiega il presidente della “Rari Nantes L’Alguer” Giancarlo Spirito – molto apprezzato da agonisti ed amatori anche continentali, produce una significativa affluenza rappresentata spesso, oltre che dagli atleti, anche dai dai rispettivi familiari ed amici, contribuendo alla promozione ed allo sviluppo turistico del territorio. Questo aspetto – prosegue Spirito – è stato pienamente compreso dalla A.S.D. Rari Nantes l’Alguer che da anni si preoccupa dell’organizzazione di simili eventi sportivi”.
“Sarebbe auspicabile – conclude il presidente della Rari Nantes – più attenzione da parte della Amministrazione Civica nel supportare simili iniziative e nel completare l’unico impianto natatorio pubblico presente ad Alghero al fine di sostenere e promuovere il movimento del nuoto e della pallanuoto che in città, pur avendo indubbie potenzialità, è fortemente penalizzato dalla cronica carenza di impianti sportivi”.