Gli atleti del Green si distinguono nel mezzofondo in acque libere
La scorsa domenica, in un contesto stupendo, quello della spiaggia del Tramariglio a Cala Dragunara, circa quaranta nuotatori, in occasione della manifestazione” Porto Conte a Tappe” organizzata dalle borgate di Alghero, hanno affrontato le correnti.
La scorsa domenica, in un contesto stupendo, quello della spiaggia del Tramariglio a Cala Dragunara, circa quaranta nuotatori, in occasione della manifestazione” Porto Conte a Tappe” organizzata dalle borgate di Alghero, hanno affrontato le correnti. La gara, a cui hanno aderito una parte di atleti del Green Alghero (altri erano impegnati in diverse competizioni in piscina) accompagnati dai loro istruttori che per l’occasione hanno gareggiato assieme ai ragazzi, guidando il percorso in mare, si è svolta in un clima sereno e collaborativo.
L’assistenza in mare è stata garantita dalle imbarcazioni coordinate dal Prof. Lorenzo Zicconi, dalle unità marittime della Guardia di finanza di Alghero, dalla Forestale, da volontari che per l’occasione hanno messo a disposizione la propria imbarcazione e da alcuni genitori in canoa. La competizione ha evidenziato tutta la potenzialità del territorio di Alghero e ciò che scaturisce dall’abbinamento sport e turismo.
Quasi duemila persone fra residenti e turisti hanno preso parte all’iniziativa. La gara a mare, pur non essendo competitiva, ha dimostrato una sana ed educativa rivalità fra i partecipanti che si sono distinti nel portarla a termine in gruppo, guidati in mare da Sandro Fiorentino, Carlo Scognamillo e Fabrizio Canu in canoa, e dall’allenatrice, Anna Maria Ballone, che ha nuotato alla testa del gruppo.
Le prime a tagliare il traguardo sono state Aurora Cocco e Camilla Luciana Fiorentino, che hanno concluso il percorso di 2800 mt in mare in circa 50 minuti (un piccolo record) seguite immediatamente da Alberto Canu e Giovanni Mannoni e dal resto della squadra, in gran parte femminile. Una gran bella, nuova esperienza, senz’altro da ripetere per i ragazzi del Green, tutti vincitori in mare, abituati ad un piccolo specchio d’acqua di piscina.