Prosegue la Rassegna Internazionale Organistica
Giovedì 12 luglio nella cattedrale di Santa Maria ad Alghero “Il repertorio per oboe e organo”, con Walter D’Arcangelo e Alberto Cesaraccio. Venerdì 13 luglio “Percorsi polifonici”, con Walter D’Arcangelo all'organo e il Coro Polifonico Algherese
Prosegue con due nuovi appuntamenti ad Alghero, giovedì 12 e venerdì 13 luglio, in entrambi i casi ancora una volta nella cattedrale di Santa Maria, la XVIII Rassegna Internazionale Organistica, inserita nel più ampio cartellone del Festival del Mediterraneo 2018, organizzato e promosso dall’Associazione Culturale Arte in Musica, con il contributo e il patrocinio della Regione Sardegna (Assessorato alla Cultura e Presidenza del Consiglio), delle Fondazioni “di Sardegna” e “Meta” affiancate dai comuni di Sassari, Alghero, Orosei, Irgoli e Nulvi che hanno aderito al progetto. Al Festival del Mediterraneo partecipano anche le diocesi di Sassari, Alghero-Bosa e Tempio-Ampurias e altre associazioni culturali e musicali. Inoltre, la Rassegna Internazionale Organistica, che vede il maestro Ugo Spanu nel ruolo di coordinatore artistico, quest’anno è gemellata con il Festival “Helaey Willan”, manifestazione organizzata a Chicago e che comprende concerti in tutto il mondo inseriti in un unico cartellone.
Giovedì 12 luglio, con inizio alle 21, nella cattedrale di Santa Maria di Alghero, è in calendario il concerto “Il repertorio per oboe e organo”. Il Duo Ellipsis, ovvero Walter D’Arcangelo all’organo e Alberto Cesaraccio all’oboe, eseguirà musiche di Johann Sebastian Bach, Dietrich Buxtehude, Francesco Geminiani, Giuseppe Sammartini e Georg Philip Telemann. Un viaggio nel Settecento musicale, in piena epoca barocca, ricca di grandi sperimentazioni e di mirabili composizioni per organo e oboe.
Questo il programma nel dettaglio: J.S. Bach, Sinfonia dalla Cantata BWV 156; D. Buxtehude, Praeludium G minor BuxWv 136(organo solo); D. Buxtehude, Fuga in C BuxWV 174 (organo solo); F. Geminiani, Sonata in mi minore (Adagio, allegro, largo, vivace); J.S. Bach, Piece d’Orgue BWV 572 (organo solo); J.S. Bach, Corale “Liebster Jesu, wir sind hier” BWV 731 (organo solo); G. Sammartini, Sonata in sol maggiore op. XIII n. 4 (Andante, allegro, adagio, minuetto); J.S. Bach, Fuga sopra: Magnificat (organo solo); G. P. Telemann, Sonata in la minore (Siciliana, spiritoso, andante, vivace).
Venerdì 13 luglio altro concerto, sempre alle 21 nella cattedrale algherese di Santa Maria. Ritorna l’organista Walter D’Arcangelo, che proporrà composizioni di Johann Sebastian Bach e di autori romantici e tardo romantici, tra cui Mendelssohn e Franck. Protagonista della serata anche il Coro Polifonico Algherese, guidato dal maestro Ugo Spanu e il cui repertorio si caratterizza per una predilezione per la musica contemporanea.
Ecco il programma completo dei brani che saranno eseguiti dal maestro D’Arcangelo: J. S. Bach, Sinfonia BWV 29 Wir danken dir, wir danken dir; Nun komm, der Heiden Heiland BWV 659; C. Franck, Andantino G minor; H. Lemare, Scherzo; L. Vierne, Ventiquattro pièce ne style libre op. 31; Berceuse; Carillon; O.Deniel, Wer nur den lieben Gott… op.52; B. Stein, Charakterstuke fur die Orgel op.31; Praeludium G Major; Melodie G Major; Moderato d minor; Allegro moderato A Major; L. Lefebure-Wely, Bolero de concert; L. Boellman, Suite gotich op.25; Priere a Notre Dame; Toccata; F. Mendelssohn Bartholdy, Sonata II c minor Op.65 n. 2 (grave, adagio, allegro maestoso e vivace, fuga).
L’ingresso ai concerti è gratuito.
Il Festival del Mediterraneo 2018, con la direzione artistica del maestro Antonello Mura, comprende tre eventi: la XVIII Rassegna internazionale organistica, con sedici concerti in diversi centri dell’Isola, il VII Master di alto perfezionamento per strumenti a fiato “Riviera del corallo”, con otto concerti, in programma ad Alghero, dal 18 al 27 agosto, e le conferenze-concerto inserite nel progetto “El senyal del Judici” e previste, ancora ad Alghero, nella fase finale del Festival.