Gianfranco Russino presenta “Cala Tempesta”

Il 14 luglio alle 19,30, presso lo Quarter di Alghero, Gianfranco Russino, al suo esordio come narratore, presenterà il romanzo Cala Tempesta edito dalla Panoramika Editrice di Alghero.

Il 14 luglio alle 19,30, presso lo Quarter di Alghero, Gianfranco Russino, al suo esordio come narratore, presenterà il romanzo Cala Tempesta edito dalla Panoramika Editrice di Alghero. Anche il terzo titolo della collana di narrativa della casa editrice ha come tema principale il mare, infatti tutto ha inizio con una gara di nuoto nella spiaggia di un paese della Sardegna che sarà l’occasione per la nascita di una fraterna amicizia tra tre adolescenti: Mario, Marco e Dario.

La passione per la caccia subacquea e il desiderio di affrancarsi dalle consuetudini familiari porta i ragazzi ad andare da soli alla scoperta di luoghi remoti della costa. Vivono così esperienze, emozioni e pericoli in una natura incontaminata, a tratti selvaggia, rafforzando sempre di più la loro amicizia e l’affetto l’uno per l’altro. Cala Tempesta, culla dei loro primi passi da piccoli esploratori, sarà il luogo narrativo per eccellenza che accompagnerà protagonisti e lettori in un viaggio avventuroso nel mare incontaminato della Sardegna.

Troviamo nel testo la grande passione per il mare che ha sempre contraddistinto la carriera di Gianfranco Russino e che ora, in modo leggero, ma sempre accurato, ha deciso di raccontare in un romanzo godibile e ricco di riferimenti a imprese subacquee e ambienti sottomarini. Ricordiamo che Gianfranco Russino è stato direttore dell’Area marina Protetta Capo Caccia- Isola Piana e si è sempre occupato di temi ambientali attinenti il mare e la costa di Alghero (tra le pubblicazioni con coautori troviamo “Vita sotto il mare di Alghero”, “Grotte sommerse” e “Trame di mare”).

La presentazione è all’interno dell’evento “Lo Quarter del Llibre”, organizzato dall’Associazione Sarda Editori e, insieme alla libreria Cyrano, per l’occasione dialogheranno con l’autore Mariantonietta Izza e Sergio Ginesu.

10 Luglio 2018