Il Fertilia vince il derby di Coppa contro l’Alghero 1945
Da una parte l’Alghero 1945 privo di molti titolari e con poche settimane di preparazione alle spalle, dall’altra il Fertilia con numerosi assenti ma decisamente più avanti nella preparazione e con automatismi di squadra ben più rodati. Sul taccuino della partita presenti molte occasioni-gol degne di nota costruite dal Fertilia (col portiere dei locali Tore Pinna protagonista di numerosi interventi) e poche alla voce Alghero 1945 che è ancora, come si suol dire in questi casi, “un cantiere a cielo aperto”. La prima mezzora di gara vede il Fertilia spesso proporsi in fase conclusiva, con protagonista soprattutto Marco Puddu (tre opportunità) ed anche Mattia Spano (una). L’Alghero 1945 si affaccia in avanti con Fabrizio Serra soltanto su calcio di punizione con la pronta risposta dell’estremo difensore ospite Nicola Murgia. Al 34′ il Fertilia passa a condurre grazie alla realizzazione di Cristian Luiu, su calcio di punizione, che con un forte tiro rasoterra supera Salvatore Pinna. 0-1 con il quale termina il primo tempo di gioco.
Durante i primi venti minuti della ripresa è ancora il Fertilia a spingere in avanti con i giuliani che vanno per ben tre volte (una con Riccardo Busi e due con Matteo Tedde) vicini al raddoppio. Al 56′ però il Fertilia rimane in 10 uomini per l’espulsione per doppia ammonizione di Marco Puddu. Nonostante questo, i giuliani trovano comunque il raddoppio al 66′ con Matteo Tedde insacca su assistenza dal fondo del campo di Luca Emanuel Milo. Poco dopo giunge la rete dell’Alghero 1945 che, con Fabrizio Serra a segno su calcio di punizione, tiene ancora aperto il discorso qualificazione. Ancora Fertilia intorno al 75′ con Giuseppe Palmisano che trova ancora una volta Salvatore Pinna pronto a mettere in corner. Nei 5 minuti di recupero, comminati dall’arbitro Fele della sezione di Nuoro, l’Alghero 1945 non riesce a trovare la rete del pareggio.
Gara di ritorno in programma per domenica prossima 8 settembre, stesso campo (stadio Mariotti) e stessa ora (17).
Tabellino della gara=
Alghero 1945: Pinna, Satta, Pirisi, Piras, Urgias, Demartis, Lobrano (46′ Uleri), Congiu, Serra Raimondo, Serra Fabrizio, Lo Giudice. Allenatore: Massimo Demartis.
Fertilia: Murgia, Luiu, Masala, Busi, Sini, Piga, Lavecchia (61′ Palmisano), Spano (89′ Fadda), Milo (85′ Letizia), Tedde, Puddu. Allenatore: Massimiliano Paba.
Arbitro: Paolo Fele di Nuoro.
Reti: 34′ Luiu; 66′ Tedde, 67′ Serra Fabrizio.