Accoglienza e informazione nello Sportello Lavoro del Comune di Alghero
Apre in via Michelangelo, alle spalle dello stadio Mariotti, lo Sportello lavoro del Comune.
Un servizio nuovo basato su standard di qualità elevati per affrontare il tema dell’orientamento professionale e dell’inserimento lavorativo. Apre in via Michelangelo, alle spalle dello stadio Mariotti, lo Sportello lavoro del Comune. Le finalità sono molteplici: attività di orientamento e accompagnamento al lavoro promuovendo le opportunità formative e lavorative espresse dal territorio, pubblicazione e aggiornamento delle offerte di formazione finanziate e a pagamento presenti sul territorio. Inoltre, i servizi dello Sportello Lavoro sono di supporto all’utente nella redazione di un curriculum vitae e nella consultazione delle bacheche, nell’attività di consulenza individuale e di gruppo, in percorsi formativi, nella costruzione di un bilancio di competenze nell’orientamento. E ancora, consulenze su percorsi di studi.
Lo Sportello Lavoro fortemente voluto dall’Amministrazione con la regia del Segretario Generale Luca Canessa è un modello moderno di approccio partecipativo, che implica il coinvolgimento attivo di enti e associazioni per un’azione integrata territoriale. Lo Sportello agirà in sinergia con Agenzia Regionale per il Lavoro, CPI territoriale, ATS Sardegna, Ufficio Scolastico regionale, istituzioni scolastiche, agenzie di formazione professionale, Informagiovani, enti del terzo settore, agenzie interinali, Camera di Commercio, Eurodesk, associazioni sindacali, aziende private. L’obbiettivo è quello di avviare un processo di dialogo continuo in grado di favorire la crescita di competenze diffuse e la creazione di soluzioni innovative.
Particolare attenzione sarà rivolta ai bisogni dell’individuo attraverso la progettazione e l’attivazione di percorsi personalizzati per l’inserimento sociale e lavorativo delle fasce più deboli. In quest’ottica saranno raccordate le politiche per l’occupazione con quelle di inclusione lavorando in sinergia, in primis, con i Servizi Sociali del Comune di Alghero.
Il servizio è attivo il lunedì, mercoledì e giovedì con i seguenti orari:
Piano Orario Front Back
Martedì 10:30-13:00 10:00-10:30
Mercoledì 16:00-18:30 15:30-16:00
Giovedì 10:30-13:00 10:00-10:30