La Nemapress pubblica “Il Redentore della Sardegna”
Mercoledì 25 luglio alle ore 18,30 presso il Giardino della Sezione Sarda della Biblioteca Satta a Nuoro verrà presentato in anteprima nazionale il romanzo teatrale di Graziano Siotto
Mercoledì 25 luglio alle ore 18,30 presso il Giardino della Sezione Sarda della Biblioteca Satta a Nuoro verrà presentato in anteprima nazionale il romanzo teatrale di Graziano Siotto “Il Redentore della Sardegna” (Nemapress Edizioni) in cui, con dialoghi diretti tra i protagonisti dell’epoca, l’Autore ha ricostruito le vicende che portarono lo scultore calabrese Vincenzo Jerace a preparare il monumento a Cristo Redentore posto, per tutta la Sardegna,sul Monte Ortobene.
Il libro prefato da Francesca Jerace, pronipote dello scultore e con una nota del sindaco di Nuoro, Andrea Soddu, sarà presentato con il patrocinio eccezionale di tre città, in una sorta di “gemellaggio
narrativo”: il Comune di Polistena, la Città di Trento e la Città di Napoli, dove nell’ordine nacque, prese moglie e visse lo scultore del Redentore. Tre Regioni d’Italia a siglare simbolicamente la valenza e l’importanza nazionale dell’evento. La presentazione avverrà in maniera singolare, infatti Neria De Giovanni, che dirige le Edizioni Nemapress, studiosa deleddiana e presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dialogherà con l’Autore dando la parola anche ad ospiti d’eccezione: il Vescovo Demartis, il Canonico Lutzu, i fratelli Jerace e Luisa Pompeati, moglie di Vincenzo, Grazia Deledda, Agenore Magno e le santupredine, interpretati da attori con le parole di alcune scene tratte dal romanzo teatrale di Graziano Siotto. L’Autore dopo molti mesi di ricerca, ha svelato un mistero celato dietro la statua che chiama in causa direttamente la vita familiare e gli affetti dello scultore.
Graziano Siotto, nuorese, classe 1989, già autore di La leggenda di Mamodinu (2010) e Così ci mangiammo il Comune (2017) è anche consigliere comunale, Presidente della Commissione Servizi Sociali e Membro della Commissione Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Nuoro. Appassionato di identità, introspezioni e tradizioni, declina queste sue passioni nelle ricerche storiche e nella scrittura. Le sue ambientazioni letterarie, calate sui luoghi dell'Isola, trattano però i temi universali che uniscono spazi, tempi, uomini e donne solo apparentemente differenti.
“Sono molto felice ed onorata di pubblicare questo libro di Graziano Siotto sul Redentore – ha dichiarato Neria De Giovanni – oltre che per l’indubbio valore spirituale ed identitario rappresentato dal Cristo di Jerace, anche perché all’alba del 1900 proprio Grazia Deledda fu tra i nuoresi più impegnati a reperire i soldi necessari per la realizzazione della maestosa statua di bronzo. E il libro “Il Redentore della Sardegna” si apre con un brano proprio di Grazia Deledda”. Durante la presentazione del 25 p.v. nelle prime cento copie del volume sarà inserito unbiglietto omaggio per lo spettacolo teatrale da realizzarsi a Nuoro nell’agosto del 2019, a dimostrazione del percorso che la pubblicazione si prepara a compiere con il diretto interessamento dell’Autore e l’appoggio degli eredi dello scultore che ritorneranno in Sardegna, per riabbracciare i luoghi sardi e nuoresi del loro bisnonno.