Ultimo giorno di calciomercato con sorprese in casa Cagliari e Torres
Nei giorni scorsi sul sito ufficiale del Cagliari a firma del presidente del Cagliari Massimo Cellino, era stato pubblicato un comunicato ufficiale in cui si dichiarava chiuso il mercato sia in entrata che in uscita. Invece durante la giornata di oggi si sono susseguite a ritmo serrato voci riguardanti i “due pezzi da novanta” della squadra cagliaritana e diversi nomi di possibili arrivi poi non concretizzati (a differenza di un acquisto imprevisto): il centrale difensivo Davide Astori ed il versatile centrocampista belga di origini indonesiane Radja Nainggolan.
Per Davide Astori si è parlato tanto di un forte interessamento sia del Milan (in cui è rimasto durante gli anni del settore giovanile dal 2001 al 2006) che di due squadre inglesi: Manchester United ed Everton. Il numero 13 del Cagliari nel 2008 è stato acquistato in comproprietà col Milan che ne deteneva il cartellino, del quale è stata riscattata l’altra metà nell’estate del 2011, diventando quindi a tutti gli effetti un calciatore del Cagliari. In questa stagione Astori sino ad ora ha giocato soltanto una partita (sabato 17 agosto nell’esordio stagionale con sconfitta subita in Coppa Italia contro il Frosinone).
Invece per Radja Nainggolan, nelle ultime ore di trattative, si è fatta strada la trattativa con i campioni d’Italia della Juventus che aveva avanzato una offerta ufficiale di 14 milioni di euro per il centrocampista belga, inferiore comunque ai 18 milioni richiesti da Massimo Cellino.
Questo il comunicato ufficiale del Cagliari che ha tolto definitivamente una volta per tutta (almeno per questa sessione di mercato…) i due calciatori dal mercato: “Il presidente Cellino nel corso della giornata odierna ha incontrato i dirigenti di alcune società interessate alle prestazioni sportive di Davide Astori e Radja Nainggolan. Il numero uno di viale La Playa è rimasto fermo sulla sua decisione di trattenere in rossoblu i due giocatori per rispetto della parola data ai tifosi. – <<Non intendo dare un dispiacere ai nostri sostenitori, Astori e Nainggolan restano a Cagliari>>”.
Scambio di calciatori, entrambi con la formula del prestito con diritto di riscatto, tra il Cagliari e gli sloveni del Maribor (squadra campione di Slovenia in carica e vincitrice nel 2013 di una sorta di “triplete” avendo conquistato anche la Coppa Slovena ed anche la Supercoppa Slovena). In entrata per il Cagliari c’è stato l’arrivo del centrocampista offensivo e nazionale macedone classe 1988, Agim Ibraimi (dal 2006, quando cioè è passato professionista, ha collezionato 169 presenze) che arriva al Cagliari in prestito con diritto di riscatto. Il centrocampista uruguaiano Pablo Ceppelini è invece passato al Maribor. Da quando è passato professionista nel 2008 conta già 70 presenze di cui 13 con la maglia del Cagliari nell’arco di due anni (da gennaio 2011 allo stesso mese di quest anno).
Avanzate trattative anche per portare in maglia rossoblu: il giovane attaccante di proprietà della Juventus, Stefano Beltrame (classe 1993) accordatosi poi col Bari; interessamento del Cagliari anche per il centrale difensivo argentino del Catania, Nicolás Spolli (classe 1983) che conta già ben 226 presenze da professionista di cui 119 nella Serie A italiana tutte con la maglia dei siciliani (alla fine ha trovato l’accordo con gli etnei, per il rinnovo del contratto prolungato sino al 2016); il giovane difensore centrale Marco Capuano del Pescara (classe 1991) 72 presenze dal 2009 quando è passato professionista (rimasto poi nella squadra abruzzese per la mancata
cessione di Astori).
In casa Torres invece dopo il brutto scivolone, anzi caduta, di ieri pomeriggio in casa contro il Cuneo (1-3 all’esordio casalingo in campionato), si è provveduto ad effettuare due acquisti (che dovrebbero essere ufficializzati dalla società sassarese durante la giornata di oggi): dal Catanzaro l’esperto portiere veneto Davide Faraon (classe 1985 che dal 2003, anno in cui è passato professionista, ha collezionato 67 presenze in Prima Squadra, di cui 33 in Serie C1/Prima Divisione) e dal Gubbio il giovane centrocampista umbro Nicolò Stirati (classe 1993 con 20 presenze in Serie D). Nei giorni scorsi erano stato effettuato un sondaggio di mercato sul giovane estremo difensore romagnolo del San Marino, Mattia Migani (classe 1992) che può vantare già 23 presenze dal 2009 tra i campionati professionistici di Prima e Seconda Divisione della Lega Pro.
Per quanto riguarda l’attuale guida tecnica della Prima Squadra, al mister Salvo Fulvio D’Adderio pare che la dirigenza sardo-laziale abbia accordato tre giornate (di campionato) di tempo per convincere la dirigenza stessa che lui possa essere l’uomo giusto per mantenere la squadra nella Serie C unica (60 squadre divise in tre gironi) che partirà dalla prossima stagione sportiva 2014-2015.