Festa de Les Maries al via oggi
Fino al 7 settembre è previsto il Rosario, la Novena e la Santa Messa delle 18. Due appuntamenti nel prossimo weekend
La festa religiosa in onore de Les Maries presso la chiesa medioevale di Nostra Signora della Speranza sulla strada l’Alguer-Bosa (SP105 – km 6), inizia il 30 agosto e fino al 7 settembre è previsto il Rosario, la Novena e la Santa Messa delle 18.00. Venerdì 7 e sabato 8, il comitato del 2018 organizza la festa civile con il patrocinio del Comune di Alghero, della Fondazione Alghero e della Fondazione Banco di Sardegna e in collaborazione con la Plataforma per la Llengua e l’associazione Saber i Sabor.
Venerdì 7 alle ore 20:00, l’associazione culturale Saber i Sabor propone una nuova competizione gastronomica dei piatti tradizionali “Copaça i plats de la tradició Algueresa”, con la partecipazione dell’associazione Ammentu. Per informazioni ed iscrizione contattare i numeri 3495748449 o 3473455464. I protagonisti dei concerti saranno alle 21:00 Claudio Gabriel Sanna e Meritxell Gené, a cura della Plataforma per la Llengua, e alle 22.30 Berto Solinas e Daniela Riu.
Sabato 8 la giornata inizia con le Sante Messe alle ore 09.00 e 10.30. Alle 18:00 l’appuntamento con la Messa solenne e a seguire la Processione con la benedizione dei campi, accompagnata dalla Banda Musicale A. Dalerci.
Alle ore 20:30 inizia la sarata musicale organizzata dall’associazione Plataforma per la Llengua con il concerto di Mans Manetes. L’Alguer: Paraules Cançons i Veus de Minyons, coordinato da Claudio Gabriel Sanna e Marc Serrats. Alle 22:00 il programma prevede il concerto di Yasmin Bradi e Marc Serrats. La festa sarà chiusa dal dj con musica in catalano.
Quest’anno la lingua catalana di Alghero è presente in tutti gli spettacoli musicali della festa civile, una delle feste più spontanee e autentiche dell’algheresità, che non ha sofferto la corruzione del turismo di massa. Durante le due serate è aperto il servizio bar con piatti freddi e panini caldi. Il comitato invita la cittadinanza a partecipare alla festa, caratterizzata dall’allegria delle feste popolari.