“Sul Filo dell’Arte”, ad Alghero la mostra sulla creatività al femminile
La Sezione di Alghero della Fidapa-Bpw Italy, presieduta da Maria Antonietta Fois, organizza, dal 19 al 23 settembre , la XVIII Mostra della Creatività al Femminile dal tema “Sul Filo dell’Arte”.
La Sezione di Alghero della Fidapa-Bpw Italy, presieduta da Maria Antonietta Fois, organizza, dal 19 al 23 settembre , la XVIII Mostra della Creatività al Femminile dal tema “Sul Filo dell’Arte”. L’esposizione sarà allestita nella Torre San Giovanni, in largo San Francesco e resterà aperta al pubblico dalle ore 18,30 alle ore 23,30. La Mostra gode del patrocinio del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero. Con la realizzazione della Mostra la Sezione persegue una delle finalità proprie dell’Associazione: sostenere e valorizzare le donne creative che, grazie al loro ingegno, alla loro
passione, alla loro arte, alla loro costanza, con tecniche innovative e vari materiali, realizzano opere che traggono ispirazione dalla tradizione artistica e culturale della nostra Terra, che sviluppano in chiave innovativa e moderna, perseguendo così un nuovo sviluppo socio economico.
Le espositrici sono quindici e provengono da diverse parti dell’ Isola, le loro opere realizzate artigianalmente sono uniche, di particolare pregio e bellezza. Saranno esposti i particolari gioielli di Maria Conte; i gioielli in filigrane di cotone di Maria Delogu; le ceramiche artistiche di Sara Manus e Carla Camedda; gli scialli ricamati di Alessia Podda, le creazioni in tessuto, perle e pailletes di M. Giuseppina Cadeddu; le candele artistiche di Eli Milikina; gli intrecci ed i macramè di Vivi Pintore; le opere in filet all’uncinetto di Celestina Farci; le creazioni sartoriali di Coluccia Pisanu; i telai di Bruna Cossu; le opere in filet di Bosa dell’Associazione la Foce; le fantasie creative di Paola Zidda; i manufatti tipici dell’artigianato del paese di origine di Helen Odware; le eleganti opere in tessuto di Giovanna Calvia.
Durante la mostra, le espositrici illustreranno le tecniche e le modalità di esecuzione delle loro opere. L’inaugurazione della Mostra, alla presenza delle Autorità Cittadine, si terrà mercoledì 19 settembre alle ore 19,00, con una breve introduzione ad opera della Socia Sabrina Aranzanu.