Autunno in Barbagia: alla scoperta delle eccellenze produttive della Sardegna
Un viaggio lungo più di tre mesi nel cuore della Sardegna. Dal 6 settembre al 15 dicembre 27 centri della provincia di Nuoro saranno protagonisti, a turno, in ogni weekend, di Autunno in Barbagia 2013, rassegna di eventi all’insegna della promozione delle eccellenze produttive dell’Isola, presentata in conferenza stampa stamane nel Sardegna Store capitolino. Un percorso attraverso i paesi barbaricini tra cultura, arte, enogastronomia e spettacoli: nel corso dei vari fine settimana le comunità esporranno nelle piazze dei centri storici e nelle corti il meglio delle produzioni agroalimentari e artigianali, permettendo ai visitatori di scoprire sapori e saperi sardi, originalità, genuinità e tradizioni custodite e tramandate nei secoli. Una riscoperta per chi li conosce, un’occasione di arricchimento per i visitatori che si affacciano per la prima volta nelle Barbagie.
“Attraverso questo ‘viaggio’ nel centro della Sardegna – ha affermato l’assessore regionale del Turismo Luigi Crisponi durante la conferenza odierna – intendiamo innanzitutto dare voce alla nostra vocazione tradizionale e, di conseguenza, animare le località coinvolte, richiamare i turisti attraverso i segni identitari della nostra cultura e così aumentare la massa critica. Presentiamo la manifestazione nel luogo più indicato per gli impulsi promozionali propri dei Sardegna Store e per un ‘lancio’ della kermesse sul mercato nazionale: siamo certi che Autunno in Barbagia sia in grado di attrarre flussi dalla Penisola, come già accade da anni per gli stranieri che affollano le piazze dell’entroterra isolano”.
La rassegna di eventi culturali, artistici ed enogastronomici è organizzata dalla Camera di Commercio di Nuoro e dalla sua Azienda speciale (Aspen), con il supporto dell’assessorato regionale del Turismo, Artigianato e Commercio: “Una santa alleanza – aggiunge l’esponente della Giunta – a conclusione di una stagione dalla timida ma confortante ripresa per le presenze turistiche in Sardegna. Un’alleanza che contribuisce alla valorizzazione dei mesi di spalla e a creare un clima di fiducia, senza numeri ‘estivi’, ma con una buona dose di energia, anche economica: un autunno di ulteriore crescita”. Alla conferenza di Roma sono intervenuti anche il direttore generale dell’Enit Andrea Babbi e il presidente della Camera di Commercio Agostino Cicalò. Sono stati evidenziati i numeri delle edizioni recenti della rassegna, oltre ai programmi dei singoli weekend e ai nuovi obiettivi: lo scorso anno sono stati circa 300 mila i visitatori nell’arco di tre mesi di manifestazioni: si punta a quota 350 mila visitatori. La campagna pubblicitaria di Autunno in Barbagia 2013 include tv, radio, riviste, web e social media.
Ecco il calendario della rassegna scandito per date e località: 6 – 8 settembre, Bitti e Sarule; 13 – 15 settembre, Oliena; 27 – 29 settembre, Austis, Dorgali e Orani; 4 – 6 ottobre, Lula e Tonara; 11 – 13 ottobre, Gavoi, Meana Sardo, Ollolai e Onanì; 18 – 20 ottobre, Belvì, Orgosolo e Sorgono; 25 – 27 ottobre, Aritzo; 1 – 3 novembre, Desulo e Mamoiada; 8 – 10 novembre, Lollove (Nuoro) e Ovodda; 15 – 17 novembre, Nuoro e Tiana; 22 – 24 novembre, Atzara e Olzai; 29 novembre – 1 dicembre, Gadoni e Teti; 6 – 8 dicembre, Fonni; 13 – 15 dicembre, Orune.