“Pomeriggio al parco”, proseguono gli appuntamenti
L’iniziativa, in programma martedì 25 settembre, fa parte infatti di un progetto più ampio, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del Bando 2018 – settore sviluppo locale, e si propone di riqualificare e valorizzare il parco attraverso le idee e i suggerimenti dei cittadini.
Martedì 25 settembre a partire dalle 16.30 continua l’esperienza “Appuntamento al Parco Hemmerle” con un nuovo incontro pomeridiano. L’iniziativa “Pomeriggio al parco” fa parte infatti di un progetto più ampio, realizzato con il contributo della Fondazione di Sardegna, nell’ambito del Bando 2018 – settore sviluppo locale, e si propone di riqualificare e valorizzare il parco attraverso le idee e i suggerimenti dei cittadini. Sarà l’occasione per accogliere un gruppo di amici di Monsignor Hemmerle provenienti dalla Germania per conoscere Alghero e i luoghi amati dal loro vescovo, e per raccontare i suggerimenti emersi dal laboratorio sociale, insieme al Sindaco di Alghero Mario Bruno e gli altri partner del progetto tra cui il sindaco di Milis Sergio Vacca.
La cooperativa sociale Ecotoni Onlus di Alghero presenterà i risultati delle interviste e dei questionari raccolti, tra maggio e luglio 2018, nel quartiere e tra i frequentatori del parco Hemmerle, attraverso il laboratorio sociale di progettazione partecipata. Il progetto si configura come esperienza pilota replicabile anche in altri contesti, un modello di processo partecipativo che chiede ai cittadini di farsi parte attiva nella proposta, nella tutela e nella valorizzazione dei beni comuni. Durante il pomeriggio la cooperativa Ecotoni offrirà un piccolo rinfresco agli amici tedeschi e a tutti i presenti.