Niente spazi pubblici a organizzazioni neonaziste: collettivo antifascista soddisfatto

"Esprimiamo la nostra soddisfazione nel veder accolta dalla Giunta comunale, attraverso la delibera 316/2018, l’istanza di numerosi cittadini algheresi".

“Esprimiamo la nostra soddisfazione nel veder accolta dalla Giunta comunale, attraverso la delibera 316/2018, l’istanza di numerosi cittadini algheresi”. Così il collettivo Alghero Antifascista Alghero, che  in coordinamento  con diverse realtà associative e individualità del territorio algherese, da dicembre 2017 a marzo 2018 ha promosso una petizione popolare perché venissero negati spazi pubblici a organizzazioni neofasciste e neonaziste.

“La delibera rappresenta uno strumento con cui una comunità avanzata e democratica può difendersi dalle recrudescenze neofasciste e neonaziste, ma non basta. Il nostro obiettivo è quello di non vedere più utilizzati spazi pubblici da queste organizzazioni, pertanto ci impegneremo a garantire la concreta applicazione della delibera”.

“L’emanazione di questo atto amministrativo è il risultato del lavoro in rete svolto con Anpi, ASCE, ResPublica e tutte le altre realtà che in vario modo hanno collaborato alla realizzazione della Primavera Antifascista Algherese. Invitiamo tutti coloro siano interessati  e vogliano impegnarsi nella lotta contro il fascismo, il razzismo e il sessismo a partecipare alle future iniziative del coordinamento antifascista algherese” – dichiarano dal collettivo.

25 Settembre 2018