Alghero celebra la Diada Nacional de Catalunya

Come ogni anno a partire dalla sua apertura, la Sede di Rappresentanza della Generalitat de Catalunya ad Alghero celebra in veste istituzionale la Diada Nacional de Catalunya, la festa del popolo catalano. In questa occasione, l’11 settembre, verrà inaugurata la mostra “Escriure en temps difícils” (Espai Llull, Via Columbano, 4; alle ore 19:30) e si terrà il concerto degli Elva Lutza e di Ester Formosa (Chiostro di San Francesco, alle ore 21.00), nell’ambito della seconda edizione dell’Esperó Festival.

Escriure en Temps Dificils. L’esposizione, curata dallo scrittore Joan Francesc Delgado, ripercorre gli aspetti storici e biografici di quattro scrittori catalani (Avel·lí Artís-Gener, Josep Ferrater Mora, Pere Calders i Joan Sales), nati nel 1912, che nel periodo compreso tra gli anni sessanta e gli anni novanta hanno continuato la loro opera e ci hanno “regalato” libri e pensieri ancora attuali, dopo aver affrontato tempi difficili, a causa delle devastazioni della guerra civile, della proibizione dell’uso del catalano e infine l’esilio. Avel·lí Artís-Gener (Tísner) era uno scrittore di aneddoti. Pere Calders è stato il precursore del realismo magico. Joan Sales ha scritto il primo grande romanzo del dopoguerra, di successo internazionale, sulla guerra civile: Incerta Glòria. Josep Ferrater i Mora è stato il filosofo catalano del XX secolo maggiormente noto internazionalmente. La Mostra è stata organizzata e prodotta dalla Institució de les Lletres Catalanes, in collaborazione col Servei de Biblioteques de la Generalitat, in occasione del centenario della nascita di tutti e quattro gli scrittori.

Elva Lutza + Ester Formosa. Ester Formosa ha iniziato la sua carriera artistica come attrice ed è una della massime esponenti della nuova canzone catalana. Nel 1996 lascia definitivamente il teatro per dedicarsi alla canzone. Inizia la sua collaborazione col chitarrista Toti Soler che durerà circa dieci anni. Nel 2003 inizia una stretta collaborazione, che dura a tutt’oggi, col cantante Adolfo Osta. Ha collaborato, in diverse occasioni, con la storica formazione cilena dei Quilapayún, nel ruolo di voce narrante nella leggendaria Cantata De Santa Maria De Iquique. Ha partecipato al galà inaugurale della Fiera Internazionale del Libro di Francoforte interpretando canzoni di Serrat, Llach e Raimon. Ha condiviso il palcoscenico con la cantante portoghese Amelia Muge, e nel 2008 ha partecipato allo spettacolo in omaggio alla scomparsa cantante italiana Marisa Sannia, che si è svolto in Sardegna. Ester Formosa ha partecipato come cantante oltre che come giurata al premio Andrea Parodi a Cagliari, e proprio in questa occasione nasce una stretta collaborazione col gruppo di musica tradizionale Elva Lutza, con cui ha partecipato ad alcuni dei più importanti festival musicali in Sardegna, Italia e Catalogna.

Il programma del concerto per festeggiare la “Diada Nacional de Catalunya” prevede una parte volutamente catalana, con una alternanza di canzoni proprie e di canzoni che fanno parte della tradizione di tutti i Paesi Catalani. Inoltre verranno eseguiti anche alcuni brani appartenenti al repertorio degli Ebrei Sefarditi, frutto di un intenso lavoro di ricerca, ed anche canzoni originali in lingua sarda composte da Nico Casu, trombettista e cantante, e da Gianluca Dessì, chitarrista degli Elva Lutza.

6 Settembre 2013