La Torres strappa al Moccagatta il primo punto del Campionato
L’Alessandria si è schierata in campo con la disposizione tattica adottata nelle ultime uscite, il 3-5-2 con Alessio Mariotti in difesa al posto di Alex Sirri infortunato (distorsione tibio-tarsica alla caviglia sinistra), solita composizione del centrocampo e Julien Ranitier preferito al sassarese Luigi Scotto come compagno di reparto in attacco di Riccardo Taddei.
La Torres invece si è disposta in campo col solito 4-3-3 con la difesa completamente rivisitata: terzino destro Matteo De Gol al posto di Alberto Accardo, centrali Davide Sentinelli e Marco Cabeccia al posto di Andrei Agius (impegnato con la sua Nazionale maltese) e terzino sinistro il neo-arrivato Roberto Cortellini al posto dell’accentrato Cabeccia; confermato invece il consueto schieramento degli altri due reparti, centrocampo ed attacco.
Nel primo tempo avvio con maggior vigore dei padroni di casa.
Al 2′ su punizione di Federico Taddei finisce poco sopra la traversa ed intorno al 10′ Cortellini blocca un tiro di Rantier. Poi cresce la Torres che si avvicinata al vantaggio col difensore esterno Matteo De Gol in proiezione offensiva con un tiro da lontano e poi con Davide Bottone. Ha quindi risposto l’Alessandria con Julien Rantier prima e Mirco Spighi poi. Ancora Rantier è andato molto vicino al gol al 35′ su colpo di testa. Si è così andati al riposo col risultato parziale di 0-0.
Alla ripresa il mister dell’Alessandria Egidio Notaristefano ha effettuato un paio di sostituzioni per dare maggior dinamismo al reparto offensivo. Ci prova il molto attivo e pericoloso in fase realizzativa attaccante francese Julien Rantier, con una punizione da lontano che termina alta e poco dopo manda sull’esterno della rete difesa da Matteo Trini. Verso la metà del secondo tempo, i piemontesi sono passati in vantaggio con una rete di Federico Viviani in seguito agli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Julien Rantier, poi spizzato da Vincenzo Cammaroto ed infine giunto al difensore, dopo una respinta corta da parte di Matteo Trini, che ha segnato il momentaneo 1-0.
La reazione della Torres non si è fatta attendere. Dopo una prima iniziale resistenza da parte della difesa alessandrina, al 70′ è arrivato il tanto ricercato pareggio con un tiro dalla distanza di Davide Bottone che, complice un grave errore di Giacomo Poluzzi, si è insaccato alle spalle del portiere locale. All’ 84′ Torres vicina al raddoppio con Angelilli al tiro da lontano. Nel finale di gara, nonostante in forcing dell’Alessandria (che termina la gara in 10 uomini per l’espulsione di Francesco Ferrini, subentrato nella ripresa), la difesa torresina ha retto bene all’urto mantenendo inalterato il punteggio e chiudendo in questo modo la partita sull’1-1 finale. Proprio al 90′ ghiotta occasione per Guerri che, servito in area da Bonvissuto, non riesce a superare Poluzzi.
L’arbitro Antonio Giua della sezione di Pisa, ma nativo di Calangianus, ha sollevato molti cartellini durante la partita, alla fine 8: 5 gialli per la Torres (De Gol, Bottone, Angelilli, Sentinelli e Trini) di cui tutte e 4 le ammonizioni del primo tempo; due gialli (Cammaroto e Mora) ed un rosso (Ferrini) per l’Alessandria, entrambi negli ultimi minuti del tempo regolamentare del secondo tempo.
Un pareggio questo conquistato allo stadio “Giuseppe Moccagatta”, e conseguente punto, della Torres vale quanto una vittoria, essendo stato conquistato su un campo dove sarà difficilissimo per tutti fare risultato.
Per l’Alessandria di contro c’è da evidenziare una curiosità sulla quale soprattutto lo staff tecnico, ma anche dirigenziale, dovrà riflettere molto: questa si tratta della quarta gara stagionale (tra Coppa Italia di Lega Pro e Campionato di Seconda Divisione) tutte terminate sul risultato di 1-1, in cui ogni volta è passata in vantaggio e poi si fatta raggiungere ed “inchiodare” sul pareggio
dalla squadra avversaria.
Il tabellino della partita=
Alessandria (3-5-2): Poluzzi; Cammaroto, Viviani, Mariotti (55′ Ferrini); Spighi, Mora, Cavalli, Valentini (80′ Marconi), Sabato; Rantier, Taddei (55′ Scotto). Allenatore: Egidio Notaristefano
Torres (4-3-3): Trini; De Gol, Cabeccia, Sentinelli, Cortellini (85′ Accardo); Bottone (85′ Pingue), Bianchi, Guerri; Pagliaroli (69′ Madeddu), Bonvissuto, Angelilli. Allenatore: Fulvio D’Adderio.
Arbitro: Antonio Giua di Pisa, assistenti Alessandro Pugi di Prato ed Alessandro Gnarra
di Siena.
Reti: 62′ Viviani e 70′ Bottone.
Note: ammoniti De Gol, Bottone, Angelilli, Sentinelli e Trini nella Torres, Cammaroto e Mora per l’Alessandria; espulso Ferrini dell’Alessandria. Tempi di recupero 3′ + 5′.