L’Italia, senza Travis Diener, si qualifica alla seconda fase dell’Eurobasket
Adesso, ad una sola giornata dalla fine della prima fase a gironi dell’Europeo di basket, il girone D vede l’Italia matematicamente qualificata come prima e l’accoppiata Grecia-Finlandia che nello scontro diretto nell’ultimo turno di gare in programma domani, si giocherà il 2° posto del girone.
Dopo il primo uno-due di vittorie contro Russia (69-76) e Turchia (90-75), è arrivato pure il secondo con Finlandia (62-44) e Grecia (72-81).
Nella gara di oggi che ha visto l’Italia battere la Grecia, alla vigilia data da tutti come probabile medaglista dopo la Spagna superfavorita, non ha giocato il play della Dinamo Sassari Travis Diener. L’italo-statunitense è stato tenuto a riposo precauzionale dopo l’ infortunio occorsogli alla caviglia destra, durante la vittoria terza gara contro la Nazionale finlandese in cui ha giocato soltanto 8 minuti prima dell’infortunio.
Ora in vista dell’ultima sfida del girone in programma domani contro la Svezia, verrà valutata la sua condizione fisica ed in base all’esito del controllo, se ne valuterà il suo possibile impiego in campo.
Sino ad ora i migliori cestisti per l’Italia si stanno rivelando essere gli attesi protagonisti in maglia azzurra: Marco Belinelli e Luigi Datome. Per la guardia dei San Antonio Spurs queste sono le medie dopo 4 gare giocate: 31.3 minuti (2° più presente in campo degli azzurri), 15.8 (miglior realizzatore di squadra) con quasi il 40% nei tiri dal campo e l’85.7% nei tiri liberi, 4 rimbalzi (4° migliore del team) 2.5 assist (2° miglior assist-man azzurro) e 6 falli subiti (migliore dell’Italia); queste invece le medie dopo 4 partite disputate tenute dall’ala dei Detroit Pistons, Luigi Datome: 32.8 minuti (italiano più presente in campo), 13.5 punti (2° miglior cecchino dell’Italia) col 47% nei tiri dal campo ed il 100% ai liberi, 6 rimbalzi (miglior rebounder del team), 1.8 assist (3° miglior assist-man insieme con Aradori e Cinciarini) e 2.5 falli subiti (2° migliore per l’Italia insieme ad Aradori e Cinciarini).
Leaders della Nazionale italiana, dopo 4 gare giocate, nelle principali voci statistiche (media a partita): in doppia cifra relizzativa Belinelli 15.8, Datome 13.5, Gentile 13.3 ed Aradori 13; rimbalzi Datome 6, Cusin 5.5, Melli 4.8 e Belinelli 4; assist Diener 2.7 e Belinelli 2.5.
Domani lunedì 9 settembre l’Italia affronterà la Svezia, sempre alle ore 17,45 nell’impianto Bonifika Hall di Capodistria, per cercare l’en plain di successi in vista della seconda fase del torneo, anch’essa a gironi che precederà quella ad eliminazione diretta a partire dai quarti di finale.