Baseball, playoff: la Catalana accede alla finalissima

Sono state due partite diverse ma entrambe molto combattute. Nella prima gli algheresi si sono imposti per 14 a 0, dimostrando una freschezza atletica impressionante e soprattutto tanta determinazione e concentrazione contro avversari molto più esperti: tra le fila della squadra siciliana militano infatti quattro ex giocatori di seria A. Nonostante il risultato così netto, è stato un incontro difficile e intenso contro una formazione ostica. Ottima la prestazione della Catalana in difesa, praticamente perfetta la batteria di lancio con il pitcher Michele Piras e il catcher Daniele Gargiulo autori di 10 strike-out. In attacco fondamentali le valide di Mirko Zidda da tre basi e le battute doppie di Luca Marras e Gargiulo.

La seconda partita si è giocata testa a testa e con molto equilibrio però alla fine è arrivata la tanto attesa vittoria della Catalana per 15 a 14. Nei primi inning supremazia dei siciliani, rigenerati e trasformati rispetto alla prima gara dall’esperto tecnico Falcone. Dopo qualche errore iniziale è venuto fuori l’orgoglio degli algheresi bravissimi nel recuperare lo svantaggio e straordinari nel realizzare i punti del sorpasso mantenendolo fino alla fine grazie ad un attenta difesa supportata dalle pregevoli eliminazioni di Ivan Adelmi e Antonio Contini e dai sette strike –out della batteria di lancio. Al cardiopalma l’ultimo inning dove la Catalana, in vantaggio di tre punti, ha subito il ritorno dei siciliani che realizzavano due punti portandosi ad una lunghezza dagli algheresi, ma con il terzo out confezionato dal terza base Marco Delrio e dal catcher Sergio Simula si chiudeva la partita che qualifica la Catalana alla finale.

Ora i bianco-blu giocheranno la finale al meglio delle cinque gare, andata il 21 e 22 sul diamante di Maria Pia, ritorno il 28 e 29 in Toscana contro la forte formazione della Maremma Grosseto.

8 Settembre 2013