Parco di Porto Conte si intensifica il dialogo con il parco del Garraf

nei giorni scorsi una delegazione del Parco di Porto Conte si è recata a Barcellona per l’insediamento ufficiale del comitato tecnico ai sensi dell’accordo di gemellaggio. Ed è stata l’occasione per pianificare l’agenda delle azioni per il 2019.

Si intensifica e rafforza il dialogo istituzionale tra il parco catalano del Garraf e il Parco naturale regionale di Porto Conte ormai gemellati da quasi un lustro. Proprio nei giorni scorsi una delegazione del Parco di Porto Conte si è recata a Barcellona per l’insediamento ufficiale del comitato tecnico ai sensi dell’accordo di gemellaggio. Ed è stata l’occasione per pianificare l’agenda delle azioni per il 2019. Erano presenti per il Parco di Porto Conte il vicepresidente Salvatore Mulas e il direttore del Parco Mariano Mariani. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Alghero ha partecipato l’assessore all’ambiente Raniero Selva.

Ad accoglierli una nutrita delegazione catalana composta da Jesús Calderer, Diputat adjunt Espais Naturals,  Jordi Padrós, Coordinador Àmbit Espais Naturals, Xavier Roget, Cap de la Direcció Territorial, Josep Melero, Cap de la Secció de Divulgació, Santi Llacuna, Director del Parc del Garraf.

Tanti i temi trattati che accomunano le due aree protette catalana e algherese, ma per il 2019 sono stati fissati fondamentalmente sei punti . Si parte dallo scambio di buone pratiche  sul tema della prevenzione incendi allo scambio di modelli comunicativi moderni e al passo con le tecnologie e i progressi dei principali social network emergenti. Ma non solo tra i temi cari ai due parchi ci sono gli scambi culturali, l’educazione ambientale ed il particolare il turismo scolastico sfruttando la tratta navale Barcellona-Porto Torres.

Il Parco di Porto Conte inoltre si propone di trasmettere al Garraf il suo modello di gestione del marchio di qualità ambientale e promozione delle produzioni agroalimentari locali. Sempre nel 2019 si affronteranno anche temi sulle energie rinnovabili e il contenimento della fauna selvatica. Per quanto attiene gli scambi culturali, confermati gli appuntamenti consolidati con “Poesia als Parc” e “Parc a taula”.

27 Ottobre 2018