Emergenza idrica: lavori urgenti, domani chiusura dell’acqua in tutta la città

Per far fronte all'emergenza saranno disponibili 5 autobotti

L’Enas, Ente acque della Sardegna, ha comunicato che domani,  martedì 13 novembre, dovrà eseguire un intervento urgente di riparazione lungo l’acquedotto Coghinas 2 che rifornisce di acqua grezza i potabilizzatori Abbanoa di Truncu Reale (al servizio di Sassari, Porto Torres e Stintino), Monte Agnese (Alghero) e Castelsardo. I lavori dell’Enas, che saranno eseguiti dalle 7 alle 19, comporteranno il blocco del rifornimento di acqua grezza negli impianti e di conseguenza sarà sospesa la produzione di acqua potabile per i centri interessati. Per far fronte a questa sospensione Abbanoa ha approntato un piano di distribuzione che tiene conto delle scorte nei serbatoi e dei tempi di recupero necessari a ripristinare i livelli quando sarà riavviata la produzione di acqua potabile.

In relazione alla interruzione della produzione presso l’impianto di potabilizzazione di Monte Agnese e in considerazione dell’impossibilità di approvigionamento alternativo dal Ramo Cuga, sempre da parte dell’Enas, nel Comune di Alghero sono previsti i seguenti orari di interruzione della erogazione all’utenza: Martedi 13 novembre 2018 dalle ore 8.00 alle ore 23.00 chiusura erogazione idrica verso l’intero centro abitato di Alghero (le 4 ore di differenza dal riavvio dell’Enas previsto per le ore 19.00 alla riapertura degli impianti stabilita per le ore 23.00 sono dovute ai tempi necessari per ripristinare il processo di potabilizzazione nell’impianto di Monte Agnese e al riempimento completo della rete). Dalle ore 8.00 di martedi 13 alle ore 8.00 di mercoledi 14 novembre 2018 chiusura erogazione idrica verso l’intera Nurra di Alghero (le 12 ore di differenza dal riavvio dell’Enas previsto per le ore 19.00 alla riapertura degli impianti stabilita per le ore 7.00 del 14/11/2018, sono dovute ai tempi necessari per ripristinare il processo di potabilizzazione nell’impianto di M.te Agnese e al riempimento completo della rete).

Servizi autobotte. Saranno 5 le autobotti a servizio dei residenti di Alghero. Stazioneranno in Via De Gasperi, in via Pisa zona Pietraia, nel piazzale al fianco dell’Ospedale Marino, in Piazza Sulis e nella borgata di Maristella (dalle 11 alle 17 via del Mirto, fronte Chiesa).

 

12 Novembre 2018