Cambia il volto della Piazza Ginnasio, al via la procedura di gara
La procedura negoziata coinvolge 10 imprese alle quali si chiede l’offerta tecnica per l’impiego di 61 mila euro di investimento. Obbiettivo è cambiare il volto della piazza, riconsegnata recentemente libera dalle occupazioni di suolo pubblico, alla fruizione di residenti e turisti.
Procedura aperta su SardegnaCAT per l’espletamento dell’iter di gara telematica riguardante l’affidamento dei lavori di riqualificazione della Piazza Ginnasio, la zona del centro storico di Alghero su cui si affaccia la Chiesa di San Michele. La procedura negoziata coinvolge 10 imprese alle quali si chiede l’offerta tecnica per l’impiego di 61 mila euro di investimento. Obbiettivo è cambiare il volto della piazza, riconsegnata recentemente libera dalle occupazioni di suolo pubblico, alla fruizione di residenti (soprattutto bambini ed anziani) e turisti. Il programma di trasformazione della Piazza Ginnasio ha avuto inizio con l’ampliamento della zona pedonale e la ricollocazione dei parcheggi riservati ai residenti in zone adiacenti al centro, a cui oggi segue l’avvio della procedura di gara. Le opere previste riguardano il completamento delle pavimentazioni e la messa a dimora di nuovi arredi urbani. Il temine per la presentazione delle offerte è fissato al 10 dicembre.
Dopo l’aggiudicazione, saranno necessari cinquanta giorni, da capitolato, per i lavori che prevedono tipologie di pavimentazioni più appropriate al centro storico: il basalto sardo sostituirà infatti il manto attuale e il perimetro sarà realizzato con lastricati di trachite. Previste inoltre aiuole con alberi di leccio a medio fusto. Lo spazio delimitato dalla via Maiorca e dal corso Carlo Alberto, la via principale della città vecchia, che già in passato aveva rivestito una centralità e importanza considerevole, come richiesto da numerosi anni da molti residenti e commercianti sarà così finalmente valorizzato con la realizzazione di una vera e propria piazza.