Rugby, vittoria per l’Amatori in trasferta

La gara giocata sul campo de I Medicei Cadetti di Firenze , valevole per la settima giornata d’andata del Girone 3 della Serie A, è finita con il punteggio di 20-26 per gli algheresi che guadagnano 5 punti e si portano al secondo posto in classifica.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Alghero ritrova sul campo de I Medicei Cadetti di Firenze un risultato positivo che mancava ormai da tre turni. 5 i punti conquistati dagli algheresi che salgono a quota 23, guadagnano la seconda posizione ai danni del Pesaro, sconfitto pesantemente a Catania, e si portano a -8 dalla vetta occupata ancora dalla Capitolina, vittoriosa con il Perugia. La partenza non è stata delle migliori per l’Amatori Alghero che è andata sotto di 15 punti già al quarto d’ora. D’Aliesio con due mete, di cui solo una trasformata, e Pietrangeli autore della trasformazione e poi di un piazzato, hanno portato avanti i toscani. Il primo squillo algherese arriva al 18’ quando Fernandez trova la via della meta e Micheli trasforma. Al 37’ poi va in meta anche Armani, recuperato dopo alcune giornate e ancora Micheli trasforma per il 15-14, risultato con il quale si va al riposo.

Al ritorno in campo la musica cambia e l’Alghero ha una reazione concreta. E’ Daniele Pesapane al 6’ a realizzare la meta (non trasformata) del sorpasso algherese(15-19). Si gioca. I padroni di casa provano ad agguantare gli ospiti ma questa volta è il tongano Oneone, autore di una buona prestazione, a schiacciare la palla in meta e insieme ai due punti della trasformazione del numero 15, a portare il risultato sul 15-26. I padroni di casa spingono e riescono a trovare altri 5 punti con la meta di Elegi ma orami non ‘c’è più tempo. L’arbitro Chirnoaga decreta la fine delle ostilità e il punteggio si fissa sul 20-26 per l’Alghero. Una vittoria importante su un campo non facile ma soprattutto il ritorno al successo che per l’Alghero significa anche la conquista del secondo posto.

Nella foto: immagine d’archivio

16 Dicembre 2018