Successo di pubblico per la semifinale nazionale campionato cadetti Filatelia
Si è svolta ad Alghero, nei prestigiosi locali del Quarté Sayal una delle quattro semifinali nazionali del 17° Campionato Cadetti di filatelia. La manifestazione ha riscosso un gran successo decretato dal numero di partecipazioni a concorso, ben 25 di cui la metà provenienti dall’Italia centrale e meridionale, apprezzate da un flusso costante di visitatori che hanno rilasciato commenti molto favorevoli. E’ stata molto gradita la presenza, durante la cerimonia di inaugurazione, dell’On. Mario Bruno, vicepresidente del consiglio regionale, del sindaco di Alghero Stefano Lubrano, del vicesindaco, degli assessori e consiglieri intervenuti, che hanno apprezzato l’impegno del Circolo Filatelico, Numismatico, del Collezionismo e modellismo algherese nell’organizzare la manifestazione.
I risultati ottenuti dalla squadra del circolo organizzatore sono stati eccellenti, con l’ammissione della squadra alla finale nazionale che si terrà a Milano nel prossimo anno, e, a livello individuale con i punteggi di Giuseppe Fadda (80 punti medaglia di Vermeil Grande) e Salvatore Picconi (78 punti medaglia di Vermeil) secondi solo a quello che è stato giudicato dalla giuria come il miglior espositore della manifestazione, William Susi di Termoli (CB) che ha ottenuto la medaglia d’oro con ben 85 punti. A livello di squadra, la migliore è stata quella del Circolo Marsicafil di Avezzano (AQ) che ha ottenuto ben 339 punti, che ha portato due suoi rappresentanti in finale e del Circolo Filatelico San Francesco di Paola di Crotone, che ha conseguito 289 punti, portando tutti i suoi quattro collezionisti in finale nazionale.
L’importanza della manifestazione è stata sottolineata dalla partecipazione dei collezionisti provenienti da altre regioni d’Italia, fra cui lo stesso Susi, vincitore della medaglia d’oro e dei collezionisti di Avezzano Borrelli e Cestola, vincitori della gara a squadre. La mostra non è stata soltanto filatelica: durante i tre giorni della manifestazione all’esterno si sono potuti ammirare i rievocatori storici del periodo garibaldino impersonati dal Reggimento Unione, proveniente dall’Emilia Romagna. Nei locali non occupati dalla filatelia vi è stata una mostra sociale di collezionismo vario che spaziava dalle cartoline ai cavatappi, dai modellini di auto in scala 1/43 alle conchiglie, dai rosari alle immaginette sacre, dalla militaria ai calendarietti da barbiere, nonché alla riproduzione in scala di edifici realmente esistenti.