Strade al Comune, conquista per l’Agro

In futuro sarà il Comune ad accollarsi l'onere della messa in sicurezza e la relativa manutenzione, senza gravare sulle singole persone o attività

Conquista storica per l’agro di Alghero. In occasione della seduta di Consiglio comunale di ieri, giovedì 20 dicembre, l’aula ha licenziato con i voti unanimi della Maggioranza consiliare la delibera che riclassifica circa 110km di rete viaria della ex riforma fondiaria ubicata nel territorio com1 unale di Alghero. “Fino ad oggi tutte le strade interpoderali, – spiega l’Amministrazione – quelle di penetrazione agraria e la viabilità di accesso alle borgate, le vie più prossime alla costa con l’intero reticolato viario rurale, erano patrimonio regionale, con tutte le gravi conseguenze derivanti dalla mancata gestione e pessima manutenzione. Gli unici lavori realizzati negli anni, infatti, ricadevano comunque sull’ente comunale ma quest’ultimo non ha mai potuto predisporre e candidare gli interventi all’interno dei piani di sviluppo rurale, proprio a causa dell’incerta classificazione”.

“Grazie alla rinnovata attenzione dell’Amministrazione, della competente Commissione presieduta dalla consigliera Piccone, da tutti i Commissari e grazie all’impegno constante degli assessorati all’Urbanistica e allo Sviluppo economico, l’atto atteso da decenni dal territorio, già in passato fortemente richiesto da chi nell’agro e nelle borgate ci vive e lavora, ha chiuso ieri l’iter amministrativo col voto favorevole dell’aula di via Columbano. Si tratta – si ancora – di un passaggio lungamente atteso da tutti quei cittadini dell’agro algherese che chiedono da troppo tempo una maggiore attenzione per la viabilità, l’interconnessione poderale e soprattutto la sicurezza, con un’adeguata cartellonistica e segnaletica”.

In futuro così, sarà il Comune ad accollarsi l’onere della messa in sicurezza e la relativa manutenzione, senza gravare sulle singole persone o attività: si tratta, infatti, di gestire e manutenere strade perlopiù già classificate in vie con la toponomastica approvata da questa Amministrazione comunale. “Un chiaro segnale di grande maturità e responsabilità” è stato il commento entusiasta dei consiglieri comunali Nonne e Pirisi alla chiusura dei lavori, quelli che più di tutti hanno voluto con forza la delibera, segno di una rinnovata attenzione per le politiche di sviluppo e crescita dell’agro algherese.

21 Dicembre 2018