Genitori e bambini in marcia: “Abbiamo diritto a un pediatra”
Ieri la marcia tra le vie del centro storico per puntare i riflettori su quella che è stata definita "Emergenza pediatri"
“Tutti i bambini hanno il diritto ad avere un pediatra”. Con questo slogan tanti genitori con i propri figli ma anche semplici cittadini hanno partecipato ieri alla marcia partita da piazza Pino Piras. Presenti anche alcuni esponenti politici ma niente bandiere perché, come hanno sottolineato gli organizzatori, “il diritto alla salute dei bambini non ha colore politico, ma è una lotta che ci riguarda tutti, come genitori, come cittadini di Alghero Città Amica della Famiglia”.
La marcia arriva dopo oltre un mese di richieste e incontri. Dal Pronto Soccorso già comunicano l’allarme e l’aumento di afflusso di bambini che non hanno altri medici cui rivolgersi. Tanti medici di base rifiutano la responsabilità di seguire piccoli da zero a sei anni. “Il Ministero della Salute garantisce l’assistenza pediatrica fino a sei anni ma ad Alghero viene negata” hanno denunciato i genitori, esprimendo solidarietà ai medici di base, “che con onestà si professano non disposti a prendersi questa grandissima responsabilità che non gli spetta, e ai pediatri dell’ospedale che si ritrovano a visitare i piccoli pazienti sperando di non vedere il reparto ridotto al collasso”.
“I nostri bambini hanno diritto ad un Pediatra, i medici di base hanno diritto a lavorare serenamente con i loro pazienti non pediatrici e il reparto pediatria deve potersi occupare dei bambini degenti e delle reali emergenze” hanno ribadito le tante mamme e i genitori che si sono tutti ritrovati ieri mattina per una marcia che ha coinvolto numerose persone.