Scuole materne comunali, sempre più difficile iscrivere i propri figli

Essere accettati nelle scuole materne comunali diventa anno dopo anno sempre più difficile. Le domande da parte dei cittadini sono sempre di più rispetto agli effettivi posti disponibili. Tanti, quindi, i genitori che ogni anno non riescono ad iscrivere i propri figli all’asilo comunale e che saranno poi costretti a trovare soluzioni differenti come l’asilo nido privato o, in mancanza dei nonni, disponibili magari ad accudire i bimbi delle coppie che lavorano, la baby-sitter.

Per 11 bambini nati nel comune di Sorso, quest’anno, non ci sarà nemmeno la possibilità di frequentare un asilo privato. Mercoledì 11 settembre la doccia gelata: “Le domande di iscrizione che abbiamo presentato alla scuola materna sono state protocollate e accettate già da alcuni mesi” – spiega un gruppo di genitori. “Oggi siamo ufficialmente venuti a sapere che i nostri figli, – bambini iscritti come anticipatari (nati nel 2011 e che nell’arco dell’anno compiranno i 3 anni d’età) – non saranno ammessi a scuola”.

Per chi non lo sapesse i bambini che compiono il terzo anno di età durante l’anno scolastico vengono di norma inseriti in una graduatoria separata e saranno ammessi solo una volta esaurita la lista di attesa in base alla disponibilità di ulteriori posti. “Quest’anno, in due delle tre scuole materne presenti a Sorso, sono stati accettatti tutti i bimbi anticipatari. Nella terza, purtroppo, sono stati esclusi” – spiegano i genitori. “Ciò che ci lascia perplessi, più che il criterio di esclusione, è il ritardo con cui ci è stata fornita la comunicazione. Non è possibile ricevere un messaggio così importante a 5 giorni dall’inizio della scuola materna. Abbiamo già speso dei soldi per comprare ai nostri bimbi tutto l’occorrente per l’asilo. Adesso, inoltre, è troppo tardi: non c’è più possibilità di iscrizione all’unico istituto privato presente in paese. Dovremo rivolgerci altrove”.

12 Settembre 2013