Alghero si prepara a vivere l’European Mobility Week
La campagna di sensibilizzazione denominata “European mobility week”(EMW) (Settimana europea della mobilità sostenibile), la cui edizione 2013 si svolgerà dal 16 al 22 settembre, è promossa dal 2002 dalla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea sullo Sviluppo Sostenibile. L’iniziativa è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani: a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici. Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti. Diminuendo e rendendo ecocompatibili le modalità di spostamento, le città europee possono migliorare il bilancio energetico e le prestazioni ambientali del sistema dei trasporti e allo stesso tempo rendere la vita dei cittadini più sana e sicura.
Il contesto urbano, infatti, rappresenta una grande sfida per la sostenibilità in Europa e la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, contribuendo a sensibilizzare i cittadini e gli amministratori, è un chiaro esempio di come le iniziative a livello europeo possano incoraggiare e agevolare l’azione a livello locale. La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Ogni anno la commissione europea sceglie un Tema e per il 2013 è “Clean air! It’s your move”, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l’inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell’aria attraverso le proprie scelte di mobilità. La settimana culminerà lunedì 22 settembre con “In town without my car” (in città senza la mia auto), finalizzata alla promozione di sistemi di mobilità alternativa quali l’utilizzo della bicicletta, la condivisione del trasporto in auto, un maggior uso dei mezzi di trasporto pubblico o semplicemente andare a piedi. Ricerche e analisi statistiche dimostrano ormai chiaramente il legame tra mobilità urbana, inquinamento atmosferico e salute dei cittadini. Attraverso lo slogan proposto, quindi, le città europee sono incoraggiate a stimolare cambiamenti nelle modalità di spostamento individuali, a gestire al meglio la domanda di mobilità e individuare strumenti di pianificazione urbana che consentano un più ampio impiego di mezzi di trasporto ecocompatibili.
Alghero e L’European Mobility Week. Il Comune di Alghero è stata la prima città della Sardegna ad aver aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile e dal 2008 ad oggi vi aderisce con una serie di interessanti iniziative di carattere sportivo, culturale ed ecologico. Nel novembre del 2010 in occasione della settimana dell’UNESCO, il Comune di Alghero è stato invitato dalla RAS servizio SAVI al convegno Regionale dal titolo “La Mobilità Sostenibile in Sardegna”per illustrare le buone pratiche e le attività di sensibilizzazione realizzate. Per il lavoro profuso negli anni e per il successo delle diverse campagne di sensibilizzazione, tra cui la settimana europea della mobilità sostenibile, nel maggio del 2012 a Cagliari la R.A.S. Assessorato dell’Ambiente ha conferito al Comune di Alghero, Servizio Agenda 21 Locale il prestigioso primo premio “Sardegna verso la green economy” per la categoria migliore politica di sostenibilità con la seguente motivazione: “Per la costanza e la determinazione con cui ha promosso le politiche di sostenibilità ambientale nel proprio territorio e in numerosi settori di intervento”.
L’iniziativa rientra tra le azioni di sensibilizzazione del Piano Strategico comunale e dell’Area Vasta di Sassari, del Piano delle Piste ciclabili e del Piano d’Azione delle Energie Sostenibili (PAES ) del Comune di Alghero approvato con Deliberazione di C.C. n.12 del 13.02.2013, in attuazione alle prescrizioni del “Patto dei Sindaci”, (Deliberazione di adesione C.C. n.41 del 19.09.2011), con il quale si sono individuate diverse azioni tese alla riduzione dell’anidride carbonica e allo sviluppo sostenibile del territorio. Tra le azioni del P.A.E.S. vi è inclusa nel settore di intervento “Partecipazione e Sensibilizzazione (PS) anche apposita sezione dedicata per “L’organizzazione della campagna di sensibilizzazione EMW” (PS- 05).
Programma appuntamenti:
Domenica 15 settembre Pedalata Ecologia Alghero-Fertilia. Partenza per le 9.30 dal Parco Tarragona.
Venerdì 20 Settembre alle ore 9.30 inaugurazione il percorso Piedibus. Appuntamento presso l’istituto comprensivo San Giovanni Lido.
Lunedì 23 settembre “In town with my car!” (in città senza la mia auto).