Concerto del Coro Matilde Salvador per la Giornata della Memoria

Appuntamento a domenica 27 gennaio nella Cattedrale di Santa Maria

Tra le pagine più cupe della nostra memoria storica ce n’è una che non vorremmo mai ricordare, perché ogni volta che lo facciamo sprofondiamo in un baratro di orrore senza fine. Quell’orrore ha un nome, si chiama Shoah. E ci riporta con il pensiero ad uno sterminio sistematico che avvenne nel cuore dell’Europa e che trascinò alla morte si milioni di ebrei. Oggi più che mai abbiamo il dovere di non dimenticare e, anzi, di far sentire forte la voce di chi ci ha lasciato in eredità la testimonianza di ciò che è stato.

Quest’anno il Coro Matilde Salvador dell’Associazione Accademia Cantus et Fidis di Alghero – che dal 2005 propone progetti musicali sul tema – ha pensato ad un evento in cui la voce della Memoria sia quella delle donne, in linea anche con il tema scelto a livello nazionale. Bambine, mogli, madri che all’interno dei campi di sterminio hanno scritto versi o pagine di memorie e le hanno musicate, come Ilse Weber.

Domenica 27 gennaio, alle 20,30 nella Cattedrale di Santa Maria di Alghero, ad accompagnare il Coro Matilde Salvador sarà il gruppo strumentale composta da Paola Orani e Mario Chessa ai violini, Marco Demurtas e Diego Salis ai clarinetti, Nicolas Capettini al contrabbasso e Francesco Saba al pianoforte, con la partecipazione speciale del baritono Antonello Arca. Letture a cura di Emma Gobbato. La direzione artistica è del Maestro Paolo Carta. L’ingresso libero.

26 Gennaio 2019