“Omaggio a Cristina Ibba”: serata emozionante
Serata emozionante e suggestiva, quella tenutasi giovedì 12 settembre ad Alghero presso la Sala Meta di Piazza Porta Terra e organizzata dalla Sez. Fidapa di Alghero, Presieduta da Lidia Sotgiu. Una serata dedicata alla poetessa scomparsa la scorso maggio, dal titolo “Omaggio a Cristina Ibba”, nella quale è stato presentato il libro di poesie “La culla di pietra”, Edizioni Nemapress. La serata è stata l’occasione per conoscere, attraverso la vena poetica di Cristina, la sua interiorità, la raffinatezza e la profondità del suo pensiero.
“Siamo fermamente convinti che, chi avrà avuto l’opportunità di conoscerla attraverso i suoi versi, la ricorderà, ma sicuramente Lei continuerà a vivere tra di noi e per sempre” – ha dichiarato la Presidente Fidapa Lidia Sotgiu. E’ stato delineato il profilo di Cristina sia come insegnante, poetessa, pittrice e anche il suo aspetto dedito al volontariato in modo assiduo e costante: Unicef, Ail, Avo, Caritas: Assistenza agli anziani e Sportello giuridico tanto che, per voler della famiglia, la somma ricavata dalla vendita dei libri sarà interamente devoluta a favore del Centro di Ascolto di Alghero. Nutriva, inoltre, un forte interesse per la storia, in particolare quella della Sardegna. Socia e Tesoriera della Sez. Fidapa di Alghero, della Tholos e dell’ Obra Cultural.
Neria De Giovanni, nota critica letteraria, famosa per la sua sensibile professionalità, ha tracciato il profilo di Cristina: “La sua vena poetica è così coinvolgente, così commovente che, alla fine della lettura dei suoi versi, non si può non amarla.” Durante la manifestazione il giornalista Federico Bernardini ha inviato un emozionante messaggio: “Presente in spirito, rivolgo a voi tutti, che avete avuto il privilegio di incontrare questa delicata poetessa, un caro saluto e un pensiero riconoscente a Cristina che oggi ci guarda dal cielo. Ma soprattutto a tutti coloro che hanno contribuito a perpetuare il suo ricordo che rimarrà vivo anche quando non tutti non ci saranno più”.
Il folto pubblico ha apprezzato la proiezione di un DVD di Paolo Dessì che ha musicato al pianoforte una poesia di Cristina, dal titolo “Non lasciarmi indietro”. Una musica melodiosa, capace di suscitare forti emozioni e delicate sensazioni.