Politiche linguistiche, la Consulta civica costituisce i gruppi di lavoro
A metà febbraio è previsto l'incontro con i candidati alle elezioni regionali
La Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l’Alguer è stata istituita formalmente il 18 giugno 2018 ed ha cominciato le sue attività durante il mese di luglio, inzialmente con undici associazioni, cinque delle quali fanno parte del Comitato Direttivo, Plataforma per la Llengua, Associació Cultural Cabirol, Escola de Alguerés Pasqual Scanu, Centre Excursionista de l’Alguer e Saber i Sabor Ass. Culturale e Gastronomica; le altre che partecipano all’assemblea sono le seguenti: Associació Cultural Edicions de l’Alguer, Associació per a la Salvaguarda del Patrimoni Historico-Cultural de l’Alguer, Ateneu Alguerès, Coral Alguer Terra Mia, Obra Cultural de l’Alguer ed Òmnium Cultural de l’Alguer. Dal mese di settembre alla Consulta si è aggiunto un nuovo membro: il Coro Polifonico Algherese.
Durante le riunioni a Palazzo Serra, sede ufficiale della Consulta, sono state approvate dall’assemblea le linee guida per i lavori che sono finalizzati a un uso normale dell’algherese, come per esempio, dare prestigio alla lingua, promouvere la libertà linguistica dei cittadini ed assicurare la conoscenza e l’uso della lingua catalana di Alghero tra le nuove generazioni.
Diversi i settori individuati come ambito di azione ai quali è stato dedicato un gruppo di lavoro specifico con l’istituzione da parte dell’assemblea. Ai sei gruppi partecipano rappresentanti delle associazioni ed esterni conoscitori della tematica, tra i quali è stato scelto un coordinatore e un vicecoordinatore che dovrà informare periodicamente il Comitato Direttivo delle proposte studiate. Il gruppo Normativització del Català de l’Alguer ha eletto coordinatore Francesco Ballone i vicecoordinatore Guido Sari, il gruppo Interacció amb les escoles, coordinatrice Claudia Bellodi e vice Iban Léon Llop, il gruppo Toponomàstica de la ciutat i del territori de l’Alguer, coordinatrice Marina Sechi Nuvole i vice Ginetta Amadori. Gli altri tre gruppi, Relacions amb el bisbe per la celebració de la missa en català de l’Alguer hanno votato Carmelo Piras coordinatore e Giuliana Portas vice, Polítiques juvenils, Fabio Corbia coordinatore e Anna Rita Manunta vice, e Documentació sobre les tradicions de la Comunitat Algueresa Salvatore Scala coordinatore e Carmela Mura vice.
La Consulta Cívica per les Polítiques Lingüístiques del Català de l’Alguer sta continuando la propria attività e durante il mese di febbraio inviterà i candidati algheresi alle elezioni regionali per sentire i programmi e le proposte sul tema della tutela della lingua catalana. Per poter participare alla Consulta e ai gruppi di lavoro, contattare il Comitato Direttivo aconsultallengua@comune. alghero.ss.it.
Autore della foto: Daniele Onida