Massimiliano Fois “Pizzicaluna a l’Alguer. Saint-Exupéry ad Alghero”
Domani la libreria Cyrano ad Alghero, in via Vittorio Emanuele 11, ospiterà lo scrittore algherese che presenterà il suo ultimo saggio
Venerdì 15 febbraio alle ore 19.00 la libreria Cyrano ad Alghero, in via Vittorio Emanuele 11, ospiterà lo scrittore algherese Massimiliano Fois che presenterà il suo ultimo saggio dal titolo “Pizzicaluna a l’Alguer. Antoine de Saint-Exupéry ad Alghero e il Piccolo Principe vissuto dai bambini”, pubblicato per i tipi della Nemapress Edizioni con il patrocinio del Parco naturale Regionale di Porto Conte. Ad accompagnarlo l’attore Giampaolo Piga che leggerà alcuni brani del testo.
Lo scrittore, che per primo raccontò la storia completa della permanenza di Saint-Exupéry ad Alghero nel libro del 2008 “Un’altra Alghero” scritto insieme a Raffaele Sari Bozzolo, negli anni ha continuato le ricerche sulla permanenza dello scrittore francese ad Alghero dal maggio 1944 al luglio dello stesso anno, presso le forze aeree alleate americane di stanza nella base militare di Fertilia.
Saint-Exupéry, autore di capolavori come “Il Piccolo Principe”, il libro più letto nella storia della letteratura dopo la Bibbia e il Corano, in città visse gli ultimi significativi mesi della sua vita, festeggiando anche il suo ultimo compleanno. Sappiamo anche che l’aviatore qui scrisse gran parte del suo ultimo romanzo “La Cittadella” ed il testo “Lettera a un Americano”. Durante la sua permanenza all’aeroporto di Alghero, John Phillips, fotografo della celebre rivista americana “Life”, produsse anche un servizio fotografico sullo scrittore che immortalò gli ultimi momenti della sua vita. Questi scatti sono ormai famosi in tutto il mondo e utilizzati in ogni sua commemorazione. Sant-Exupéry scomparì per sempre dai cieli della Francia il 31 luglio del 1944 dopo essere decollato da Borgo in Corsica.
Massimiliano Fois vincitore del Premio Quasimodo per la narrativa 2017, attualmente sta portando in scena il reading poetico musicale “Breviario per notturni campestri’ insieme al musicista Quirico Solinas in tour per tutta la Sardegna.