Esordio vincente per le due formazioni algheresi in Eccellenza

ALGHERO 1945-PROGETTO SANT’ELIA 1-0

La gara dell’Alghero 1945 ha visto nel primo tempo le due formazioni avere a loro disposizione un paio di occasioni ciascuna per passare in vantaggio: per i giallorossi Fabrizio Nuoto e Paolo Congiu, mentre per gli ospiti doppia opportunità avuta da Alessandro Basciu.
Nei primi cinque minuti della ripresa si rivede ancora in fase offensiva il giovane Nuoto.
Al 51′ giunge il gol-partita: su una corta respinta dell’estremo difensore Pillitu, interviene Marco Piras che insacca.
Un paio di minuti più tardi, il Progetto Sant’Elia resta in 10 uomini perché Fabio Mameli atterra Nuoto e viene espulso, in quanto fallo da ultimo uomo. Da quel momento in poi è un assolo giallorosso con occasioni-gol che si susseguono a breve giro di orologio una dopo l’altra. Joseph Manzini, Paolo Congiu (2 volte), Fabrizio Serra (2 volte) e Marco Urgias (2 volte) sfiorano il raddoppio. Gli ospiti nel corso del secondo tempo si sono affacciati in avanti soltanto in un’occasione con una punizione di Fabrizio Sedda intorno al 70′ di gioco.
Verso la chiusura di match, Marco Urgias in un paio di azioni sfiora il 2-0.

Il tabellino della gara=
Alghero 1945: Pinna, Piras, Pirisi, Congiu, Acquadro, Demartis, Campelli, Manzini, Tenerelli (46′ Urgias), Serra F., Nuoto. Allenatore: Massimo Demartis.
Progetto Sant’Elia: Pillitu, Pecco, Sedda, Rais, Loi, Mameli, Serreli Pierluigi (55′ Meloni), Mascia, Ibba, Basciu (60′ Lussu), Sequi (72′ Serreli Piero). Allenatore: Andrea Clarkson
Arbitro: Cristofer Meloni di Olbia
Rete: 51′ Piras.

VALLEDORIA-FERTILIA 1-3

La gara si apre con un’occasione di Matteo Tedde intorno al 12′. Al 24′ risponde il Valledoria con Masia che spreca.
Al 32′ arriva il vantaggio del Fertilia: punizione di Mereu, Ventuleddu non trattiene la palla e Sini segna facilmente. 0-1. Prima della fine del primo tempo, Tedde costringe ad un difficile intervento e poi ci prova anche Milo ma la difesa locale tiene.
Nella ripresa espulso Masia nel Valledoria per doppio giallo e così lascia la sua squadra in 10 uomini.
72′, azione personale di Fois che serve al centro dell’area di rigore Bianco che mette dentro la rete del pari. 1-1.
Poco dopo nuovo vantaggio Fertilia con tiro da lontano di mereu che supera l’estremo difensore avversario. 1-2.
Il Valledoria manca il pareggio prima con Bianco e poi con Ferriera, quindi il Fertilia chiude la gara con il definitivo 1-3 realizzato da Tedde all’ 88′.

Il tabellino della gara=
Valledoria: Ventuleddu, Licheni, Fois, Zuccolilli, Manconi, Masia, Dettori, Bianco (76′ Guidi), Ferriera, Tribuna, Pala. Allenatore: Giorgio Ventricini.
Fertilia: Murgia, Ruiu, Masala, Busi (88′ Fadda), Sini, Mereu, Palmisano, Spano, Milo (76′ Pinna), Tedde, Lavecchia (71′ Puddu). Allenatore: Massimiliano Paba.
Arbitro: Gianluca Satta di Ozieri.
Reti: 32′ Sini; 72′ Bianco, 73′ Mereu e 87′ Tedde.

Nella prossima giornata del campionato regionale di Eccellenza, l’Alghero andrà a far visita al Castiadas (anticipo sabato 21 alle ore 16), mentre il Fertilia giocherà in casa contro il La Palma Monte Urpinu Cagliari (domenica 22 alle ore 16).

16 Settembre 2013