Presenze turistiche, nel 2013 dimezzata la perdita degli ultimi 5 anni
“Apprendiamo con soddisfazione la conferma dei numeri positivi sull’andamento delle presenze turistiche in città. Le cifre diffuse da un soggetto indipendente, il Consorzio Turistico Riviera del Corallo indicano un incremento di presenze alberghiere del 9,23% rispetto allo scorso anno, poco sotto i dati in nostro possesso. E’ una conferma della tendenza dei dati diffusi dal Consorzio Turistico nel giugno scorso, che prevedevano aumenti anche per Luglio e Agosto”. Il Sindaco Stefano Lubrano commenta così la notizia odierna riguardante l’aumento dei dati sull’affluenza turistica.
L’Amministrazione esprime soddisfazione e conferma i complimenti alla classe imprenditoriale algherese: “I dati sono significativi, tanto più se riferiti alla situazione contingente che ha privato la città di un importante struttura come l’Hotel Capo Caccia”. “C’è stato tuttavia – puntualizza Stefano Lubrano – un importante riscontro numerico determinato dalla riapertura dell’Hotel Baia di Conte che per merito di questa Amministrazione ha continuato a svolgere l’attività nella stagione estiva salvaguardando i posti di lavoro.
La buona notizia diffusa dal Consorzio Turistico Riviera del Corallo – aggiunge inoltre il Sindaco – conferma le mie valutazioni fatte in Consiglio comunale quando ho esortato i consiglieri a sostenere Alghero e a non descriverla esclusivamente in maniera oltraggiosa e falsa, così come false e poco costruttive risultano essere le critiche di chi in Consiglio ripete in modo sterile come un disco rotto la stessa canzone. La verità è che nonostante i problemi dai quali non intendiamo sottrarci, Alghero sta riemergendo da un periodo in cui si è vista abbandonata, senza un’identità e una proposta culturale capace di attrarre con la valorizzazione delle nostre risorse, senza un’idea valida di programmazione che esaltasse le sue peculiarità”.
“La città si sta riproponendo e promuovendo tutto l’anno – spiega l’Amministrazione – grazie alla capacità mediatica nazionale ed internazionale stimolata dai temi ambientali, culturali e dalle attività del Parco di Porto Conte. Peculiarità che fanno di Alghero un luogo ideale per ospitare grandi personalità che da tempo scelgono di trascorrervi l’estate testimoniandone al mondo la bellezza e la specificità”. Fra le intenzioni dell’Amministrazione c’è infatti quella di omaggiare grandi personaggi finora ignorati come Claudio Abbado e Nanni Moretti, che portano nel mondo il nome di Alghero senza fragori ma con grandi risultati.
Da questa conferma delle presenze resa pubblica dal Consorzio Turistico emerge comunque per il Sindaco Lubrano un dato chiaro: “È rimasto inascoltato – conclude – l’appello alla rivoluzione dell’ex Sindaco Tedde agli albergatori, quando a Giugno smentì i dati del Consorzio perché a suo dire “assemblati in modo improprio e parziale per accreditare la fantasiosa tesi che ad Alghero sono arrivati tanti turisti”.