Piano della Bonifica, i comitati di Borgata ringraziano l’amministrazione

"Piena soddisfazione per l’approvazione definitiva del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica"

“Come Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca Farrà non possiamo fare altro che ringraziare l’Amministrazione comunale di Alghero per l’eccezionale risultato raggiunto con l’approvazione definitiva del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica”. Così Antonio Zidda, Presidente Comitato di Borgata di Sa Segada – Tanca Farrà commenta il via libera al Piano della Bonifica nell’ultima seduta del consiglio comunale. “La nostra Borgata è quella più interna e quindi a maggior vocazione agricola. I nostri imprenditori – aggiunge Zidda – attendevano da anni l’approvazione di questo strumento urbanistico e ora possono guardare al futuro con maggiori prospettive. Si tratta di un risultato storico che ci auguriamo possa rappresentare il punto di inizio per la rinascita dell’agro di Alghero, a fronte degli scorsi decenni di abbandono. I residenti a Sa Segada  e Tanca Farrà proseguiranno con maggiore motivazione nel loro impegno sul campo per far conoscere e valorizzare le Borgate. Sin d’ora, invitiamo tutti a venire a festeggiare questo importante risultato alla quinta edizione della Sagra della Fragola che si terrà il prossimo 5 maggio”.

Anche a Maristella, al pari delle altre borgate, si esprime piena soddisfazione per l’approvazione definitiva del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica. “Un’unica medaglia, senza dubbio meritatissima, al Sindaco e alla sua Amministrazione, sarebbe però come fermarsi solo alla fase finale. Ma chi come noi ha vissuto da vicino l’iter del Piano di Bonifica non può prescindere dal riconoscere anche ad altri attori medaglie, impegno e partecipazione – dichiara Tonina Desogos, Presidente Comitato di Borgata di Maristella-. Le origini vengono da quella forte protesta in cui si chiedeva il nuovo Comune di Porto Conte, posta in essere da un gruppo di giovani preparati e motivati capitanati da chi scrive. Oggi non saremmo comunque qui a festeggiare se il PD algherese, con grande responsabilità, non avesse evitato l’arrivo del Commissario Prefettizio e se non avesse profuso impegno a tutti i livelli (vedi la mozione approvata a dicembre 2014 dal Consiglio comunale e la Delibera di Giunta Regionale approvata grazie alla sensibilità dell’Assessore Cristiano Erriu). Ma soprattutto non avremmo centrato questo obiettivo se il PD non avesse fatto uscire dalla fucina politica di via Mazzini l’Assessore Alessandro Balzani, di indubbia competenza e professionalità. Un unico rammarico: l’atteggiamento irresponsabile della minoranza che, come spesso accaduto in questa consigliatura, ha preferito abbandonare l’aula prima del voto”

L’ex direttivo del Comitato di Borgata di Guardia Grande – Corea esprime piena soddisfazione per l’approvazione del Piano di Conservazione e Valorizzazione della Bonifica di Alghero. Pina Congiu, ex Presidente che ha lottato per anni insieme agli altri comitati dell’agro al fine di raggiungere l’obiettivo non ha dubbi: “Finalmente le aziende agricole della Bonifica avranno la possibilità di tornare a essere competitive sul mercato investendo in strutture a supporto dell’attività. Troppi anni sono trascorsi senza risposte da parte della politica locale. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha supportato le nostre istanze a tutti i livelli e tutti coloro che, in silenzio, hanno dato il loro contributo per centrare quest’obiettivo storico. Eventuali successive modifiche al Piano saranno possibili se ritenute ammissibili e seguiranno l’iter previsto dalla legge”.

.

 

 

27 Marzo 2019