Rescue Day: in cento ad Alghero da tutta la Provincia
Un incontro formativo organizzato dalla FIN all’insegna del salvamento e della sicurezza in mare e nelle piscine
Un centinaio di assistenti bagnanti provenienti da Alghero, Sassari e Porto Torres hanno partecipato al corso di aggiornamento svoltosi sabato scorso, 23 marzo, nella sala conferenze dell’Hotel Green di Alghero. Un incontro formativo organizzato dalla delegazione provinciale all’insegna del salvamento e della sicurezza in mare e nelle piscine in occasione del “Rescue day”, iniziativa nazionale promossa dalla Federazione Italiana Nuoto, in tutta Italia.
L’evento è iniziato con i saluti e una breve introduzione di Lorenzo Zicconi, coordinatore regionale del settore Salvamento della FIN, quindi la parola è passata ai vari relatori. Dal Comandante della Capitaneria del Porto di Alghero, Tenente di Vascello Roberto Fronte, che ha rimarcato il prezioso ruolo degli assistenti bagnanti, spesso in collaborazione con gli uomini della Guardia Costiera, passando per Giancarlo Spirito, che si è soffermato sugli aspetti legati al diritto del lavoro, e Giorgio Sanna, coordinatore FIN – sezione Salvamento per Sassari, che ha parlato dei vari aspetti, soprattutto pratici, del lavoro di assistente bagnante.
Una figura importante che ha grandi responsabilità anche sotto l’aspetto civile e penale, come ha ricordato Zicconi, e che deve avere competenze in tema di primo soccorso. Su questi aspetti si è soffermato Fabrizio Canu istruttore di BLSD, allenatore di nuoto e salvamento, e rappresentante dell’associazione “Oltre il cuore Onlus” di Alghero che da tempo organizza corsi di primo soccorso e BLSD anche con le scuole.