Università: assegni di ricerca per il “master & back”
L’Università degli Studi di Sassari ha indetto una procedura di valutazione comparativa, per titoli ed esame colloquio, per l’assegnazione di 3 assegni di ricerca di 24 mesi, in varie discipline. Sono stati riaperti, inoltre, i termini per la presentazione delle domande di partecipazione per 4 assegni di ricerca (di cui 3 della durata di 24 mesi e 1 della durata di 12 mesi), per diverse aree scientifiche. Per presentare domanda di partecipazione c’è tempo fino al 20 settembre. I fondi sono messi a disposizione dalla Regione Sardegna nell’ambito del Programma Master and Back – Avviso pubblico 2012/2013 – Percorsi di rientro, P.O.R. FSE 2007/2013 “Competitività regionale e occupazione” – Asse IV Capitale Umano.
I 4 assegni per i quali sono stati riaperti i termini sono disponibili nei seguenti Dipartimenti: 2 posti ad Agraria, 1 al Dipartimento di Scienze politiche, Scienze della Comunicazione e Ingegneria dell’informazione, 1 al Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio. Gli altri 3 assegni sono stati banditi nei seguenti Dipartimenti: 2 ad Agraria, 1 nel Dipartimento di Scienze della Natura e del Territorio. La lingua straniera prevista per la prova orale è l’inglese e, per alcune categorie concorsuali, è prevista in alternativa anche la lingua francese. Sono ammessi a partecipare alle procedure di selezione i candidati che non abbiano ancora compiuto 41 anni e che siano in possesso dei seguenti requisiti: non abbiano beneficiato di una Borsa Master and Back, relativa ad un percorso di rientro, nelle precedenti edizioni del programma; abbiano concluso un percorso formativo post lauream (master universitario di II livello o master universitario all’estero, master di alta professionalizzazione, dottorato di ricerca, corso di specializzazione universitario, percorso di tipo artistico o musicale o tirocinio) finanziato con il programma Master and Back, e abbiano conseguito il relativo titolo finale.
Per informazioni più dettagliate, si devono consultare i bandi di concorso sul sito dell’Università, rispettivamente, per le procedure di selezione dei 3 assegni di ricerca banditi il 6 settembre, al link (http://www.uniss.it/php/proiettoreTesti.php?cat=375&xml=/xml/bacheca/bacheca11330.xml&item=0&tl=) e per i 4 assegni di ricerca per i quali sono stati riaperti i termini, al link (http://www.uniss.it/documenti/D.R._di_riapertura_termini_4assegni_MB.pdf)
Il calendario delle prove d’esame per i diversi Settori Scientifico Disciplinari è contenuto nei rispettivi bandi, che tutti i candidati sono invitati a controllare. Le domande e la relativa modulistica potranno essere redatte secondo lo schema allegato al bando e dovranno essere inoltrate a mezzo raccomandata A/R al seguente indirizzo: “Al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Sassari, piazza Università 21 – 07100 Sassari” (farà fede il timbro postale), o essere presentate a mano presso l’Ufficio Protocollo di Ateneo. E’ anche possibile inviare la domanda dalla propria casella PEC (posta elettronica certificata) o CEC-PAC (Postacertificat@) all’indirizzo PEC istituzionale: [email protected]. In tal caso la domanda, completa dei relativi allegati, deve essere a sua volta sottoscritta dal candidato con la propria firma digitale. I documenti informatici privi di firma digitale saranno considerati come non sottoscritti. Eventuali modifiche o integrazioni al bando saranno comunicate agli interessati esclusivamente attraverso la pubblicazione sul sito dell’Università, all’indirizzo www.uniss.it/ammin/concorsi.