Emozioni di Primavera, primi appuntamenti

Alla scoperta dei grifoni di Porto Conte e un’escursione in cima a Torre della Pegna i due appuntamenti più importanti del 1° weekend di Emozioni di Primavera. Sempre aperte sabato 30 marzo e domenica 31 marzo le aree museali di Casa Gioiosa sede del Parco.

“Emozioni di Primavera”, l’evento “green immersive” più atteso in Sardegna, parte con un appuntamento imperdibile, non solo per gli amanti della natura, ma per tutti coloro che dal vivo non sono mai riusciti a vedere i grifoni. Che fine hanno fatto i quattordici grifoni spagnoli che sono stati liberati l’anno scorso nel territorio del Parco di Porto Conte? Si cercherà di scoprirlo attraverso il racconto dei ricercatori del progetto “Life under grifon wings”, un’avventura meravigliosa che riguarda la ricolonizzazione dell’avvoltoio grifone tra Alghero e Bosa. Il team di ricercatori illustreranno al pubblico tutte le fasi di studio, dall’osservazione sul campo al monitoraggio satellitare col gps.

Le foto trappole e le telecamere sul carnaio sveleranno le abitudini e le avventure sui cieli di questi meravigliosi esemplari. Tra questi in anteprima la storia di Cuada, un grifone femmina adulta che ha volato nei cieli della costa orientale fino al profondo sud della nostra isola, solcando i cieli da Bosa a Guspini, regalando emozionanti avventure aeree. L’appuntamento è a Casa Gioiosa domani(sabato) mattina alle 10 nella sala conferenze con la “Giornata del grifone”. Una volta terminata la conferenza, i visitatori e il pubblico saranno guidati in una incantevole passeggiata a Cala Barca, in un percorso esplorativo alla ricerca dei grifoni.

La passeggiata si concluderà in mattinata, in modo da permettere ai partecipanti di godere della giornata al parco, visitando l’area museale di Casa Gioiosa, o ancora l’ex forno del pane dove si trova un Emporio con i prodotti del parco certificati. Domenica 31 marzo è invece in programma una meravigliosa escursione alla Torre della Pegna con le guide esclusive di Exploralghero. Partenza da Casa Gioiosa alle ore 10 per arrivare alla Torre aragonese costruita a picco su una falesia di oltre 200 metri di altezza. Si tratta di un percorso escursionistico di livello E, su nove chilometri tra andata e ritorno, che regala panorami mozzafiato, con punti di osservazione esclusivi, e cartoline di memoria difficili da dimenticare. Al termine dell’escursione sarà possibile proseguire la giornata al parco esplorando le aule didattiche di Casa Gioiosa, la “Immersive room” di Teleia, il museo della Memoria Carceraria, la sala del Piccolo Principe con le sculture di Elio Pulli, e il Parco geominerario. Per prenotare l’escursione con Exploralghero è disponibile il numero 331 3400862. Per tutte le informazioni sul programma 3351618691 oppure per le informazioni sulle escursioni 3313400862.

29 Marzo 2019