Alghero, sgravi per 300 famiglie su Mensa e Scuolabus
Sono circa 300 le famiglie algheresi che potranno usufruire degli sgravi dal 2019. Le parole dell'assessora Esposito
Giudizi positivi per i nuovi servizi di ristorazione e trasporto scolastico ad Alghero sulla base del gradimento dell’utenza. La promozione piena dei nuovi appalti, giunge dalle stesse famiglie che usufruiscono di mensa e scuolabus, che attraverso un sondaggio loro dedicato per l’anno 2018 hanno espresso un grado di soddisfazione pari al 91,4% per lo scuolabus e dell’82% per la mensa. “Un risultato decisamente incoraggiante, frutto degli investimenti previsti e realizzati dall’Amministrazione comunale negli ultimi anni sul versante dei mezzi e della gestione dei servizi, che oggi si arricchisce di importanti novità rivolte alle famiglie. Servizi totalmente gratuiti già dal terzo figlio. E’ quanto introdotto dal Consiglio comunale nella seduta di sabato grazie al voto favorevole della Maggioranza, con la modifica ai due regolamenti” – si legge in una nota dell’amministrazione comunale.
Sono circa 300 le famiglie algheresi che potranno usufruire degli sgravi dal 2019. “I vecchi mezzi comunali datati e usurati sono stati totalmente rinnovati con la fornitura di 11 comodi e moderni pulmini, immatricolati tra il 2015 e 2016. E’ stato infine attivato un controllo informatizzato del servizio con ricadute positive nella gestione delle pratiche amministrative tanto per degli utenti, quanto per la ditta che effettua il trasporto: iscrizione online, geolocalizzazioni dei percorsi, calendarizzazione preventiva delle uscite didattiche dei ragazzi. A segno anche le principali novità introdotte sul servizio mensa, – si legge ancora – che in passato appariva piuttosto precario per quanto riguarda la gestione dei buoni pasto da fornire alle famiglie: il tutto avveniva con la consegna dei buoni cartacei direttamente negli uffici comunali della Pubblica Istruzione, nei quali si creavano file interminabili”.
“Per ottimizzare il servizio è stata introdotta una soluzione efficiente e all’avanguardia nell’ambito della refezione scolastica, avviando il sistema informatico di rilevamento delle presenze in mensa e la conseguente gestione dei pagamenti attraverso il MAV, grazie all’App dedicata. Si tratta di novità che facilitano la vita, vanno nella direzione richiesta dalla famiglie e rientrano nel più ampio progetto di “Alghero Family”, un pacchetto di azioni innovative pensate ed attuate per e con le famiglie” sottolinea con soddisfazione l’assessora alla Pubblica istruzione ed alla Cultura, Gabriella Esposito, che ringrazia gli uffici competenti per aver creduto nel cambiamento operando con costanza quotidiana per centrare un risultato decisamente positivo.