Coro Matilde Salvador in concerto nella Chiesa di San Francesco
Venerdì 3 maggio, alle ore 20:30, nella Chiesa di San Francesco, il Coro Matilde Salvador dell’Associazione Accademia Cantus et Fidis ospiterà in un concerto comune e di "amicizia" il Coro Nigritella di Torino.
Venerdì 3 maggio alle ore 20:30, nella Chiesa di San Francesco, il Coro Matilde Salvador dell’Associazione Accademia Cantus et Fidis ospiterà in un concerto comune e di “amicizia” il Coro Nigritella di Torino. Composto da circa trentacinque elementi a voci miste, il Coro Nigritella ha celebrato nel 2018 i quarant’anni di vita. Nella sua storia ha tenuto molti concerti in Italia e all’estero ed ha svolto attività didattica nelle scuole torinesi.
Nel 1993 ha vinto il premio per la migliore esecuzione di un canto popolare non piemontese al Concorso regionale di Alba. Diretto fin dalla sua fondazione da Willem Tousijn, il coro ha saputo conquistarsi una posizione di prestigio nell’ambito della coralità popolare piemontese. Nel loro repertorio trovano spazio sia brani popolari italiani, provenienti da varie regioni, sia canti di vari paesi del mondo e non mancano alcuni brani di autori classici, da Mozart a Saint-Saens.
Un repertorio assai vario, dunque, che testimonia la disponibilità del coro ad accostarsi a ogni genere di musica corale. Il programma che il coro presenterà è di straordinario interesse e non mancherà di suscitare consensi nel pubblico algherese. Il Coro Matilde Salvador, diretto dal M° Paolo Carta ed accompagnato al pianoforte dal M° Francesco Saba, chiuderà la serata con alcuni brani del proprio repertorio. L’ingresso è libero.