Settimana europea mobilità sostenibile: domenica ciclopedalata a Sassari

Sassari aderisce alla Settimana europea della Mobilità sostenibile con una ciclopedalata che si terrà domenica 22 settembre. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Uisp, è per le 10 in piazzale Segni, da dove alle 11 partirà la pedalata ecologica che si snoderà lungo via Mastino, via Luna e Sole, via Gramsci, viale Adua, via Duca degli Abruzzi, viale Dante, viale Italia, via De Nicola, via Turati, piazza Ruiu, via Napoli, via Duca degli Abruzzi, via Carlo Felice, via Chironi per concludersi in piazzale Segni. La partecipazione è gratuita e per i più piccoli sono previsti giochi e percorsi a misura di bimbo. Numerose le associazioni cittadine che hanno aderito alla ciclopedalata di domenica, tra cui associazione Shardana, Currichisimagna, Probikeschool, Podistica Sassari, Save The Children, Facciamo centro soc.coop.

La Settimana europea della Mobilità sostenibile, dal 16 al 22 settembre, è promossa dalla Commissione europea per sensibilizzare i cittadini sui temi dell’ambiente e sull’importanza dell’uso della bicicletta e di altri mezzi alternativi all’auto privata per la riduzione di CO2 nell’aria, a beneficio dell’ambiente e di uno stile di vita più sano. Sette giorni carichi di manifestazioni in tutta l’Isola, con ciclopedalate, convegni, attività di intrattenimento e animazione sotto la cornice del progetto “Bicimipiaci” del Por Fers Sardegna 2007-2013.

L’iniziativa è stata accolta dalla Regione Sardegna – Centro Regionale di Programmazione, dai Comuni, dagli enti e dalle associazioni firmatarie degli “Accordi di Programma integrati per lo Sviluppo Urbano e la mobilità ciclabile di Cagliari e Sassari”. Oltre al Comune di Sassari, hanno proposto le diverse attività anche la Regione Sardegna con il Centro Regionale di Programmazione e l’assessorato dei Trasporti, i Comuni di Alghero, Assemini, Cagliari, Capoterra, Decimomannu, Elmas, Porto Torres, Quartucciu, Quartu S. Elena, Sestu e Sorso, la Provincia di Cagliari e di Sassari, l’Autorità portuale di Cagliari, il parco di Molentargius Saline, fra i firmatari degli “Accordi di Programma integrati per lo Sviluppo Urbano e la mobilità ciclabile, pedonale e pendolare nell’area Metropolitana di Cagliari e nell’Area Vasta di Sassari”, che prevedono anche la realizzazione entro il 2015 di una rete integrata di piste ciclabili e stazioni di bike sharing.

20 Settembre 2013