Alghero Marathon a “Lago di Corsa” e “Trail Caprera”
Poco più di undici chilometri attorno alla diga sul rio Leni in una cornice paesaggistica mozzafiato tra i colori delle montagne, le ginestre e la macchia mediterranea. E’ stato questo l’anfiteatro naturale che domenica mattina ha ospitato l’edizione numero quattordici de “Il Lago di Corsa”, kermesse podistica splendidamente organizzata dalla Olympia Villacidro in una giornata soleggiata con il magnifico sfondo del lago in località Monte Mannu a cinque chilometri dal centro abitato di Villacidro. Gara regionale su strada aperta alle categorie junior, promesse, senior, amatori e master ed inserita nel calendario 2019 del progetto master on the road. L’Alghero Marathon si è presentata all’appuntamento nel medio campidano con undici atleti. Tra i più piccoli Andrea Marras si è classificato secondo negli esordienti B mentre la sorella Mariella è giunta quarta nella categoria ragazze.
In campo maschile senior doppio podio con Angelo Tiloca, secondo tra gli SM40 nonché undicesimo assoluto e per Alessandro Morittu, terzo negli SM45 e diciassettesimo assoluto. Altrettanto positivi i piazzamenti di Raffaele Piras, Giuseppe Baffo, Mauro Marras, Giuseppe Picchedda e Palmiro Concas. Due podi si registrano anche tra le donne dove Daniela Perinu si è classificata terza tra le SF40 e per Paola Pala sempre terza ma tra le SF35. Risultati che confermano per entrambe il loro positivo momento di forma dopo le convincenti performance registrate pochi giorni fa alla mezza maratona di Pula. Nella classifica finale assoluta secondo posto per la Perinu e settimo per Paola Pala. Tra le donne hanno concluso gli 11.4km anche Monica Dessì e Daniela Zedda.
Sabato, invece, si è disputato il sesto torneo Leone di Caprera di trail. Ai nastri di partenza sulla distanza di 22 km Alessandro Paolo Sandroni, vincitore della categoria SM60 con un tempo finale al limite delle tre ore. Prima gara nei trail dopo un’assenza complessiva dall’attività di dieci anni e un soddisfacente e positivo diciottesimo posto assoluto. Il calendario prevede adesso per sabato 8 giugno l’appuntamento con la Corri Ittiri. Seguiranno le tappe di Gonnostramatza (16 giugno) e Maracalagonis (29) anch’esse inserite nel progetto master on the road 2019 che per i colori dell’Alghero Marathon culminerà con la gara dei Diecimila del prossimo 29 settembre interamente organizzata dal sodalizio algherese. In contemporanea alla gara dei 10km sarà anche assegnato il titolo regionale di mezza maratona.