“Scatta per la solidarietà”: al via la prima maratona fotografica a Sassari
Il 21 e 22 settembre Sassari si svolgerà l’evento “Scatta per la solidarietà”, la prima maratona fotografica a Sassari, organizzata da Voce Amica Sassari onlus in collaborazione con l’associazione Riscatto foto libera. Nell’arco delle due giornate Sassari farà da scenario alle fotografie che i partecipanti scatteranno sulla base di tre temi che saranno svelati solo al momento dell’iscrizione. Le iscrizioni resteranno aperte sino a domani domenica 22 settembre presso la Galleria del parco commerciale Tanit. La quota di 7 euro sarà devoluta all’associazione Voce Amica. La Onlus, insieme agli altri 20 centri affiliati a Telefono Amico Italia, offre il suo servizio di ascolto telefonico all’199.284.284, tutti i giorni dalle 10.00 alle 24.00. Gli organizzatori mantengono il massimo riserbo sui temi da realizzare con la macchina fotografica, che saranno svelati solo al momento dell’iscrizione. Non è necessario consegnare foto per ogni tema e in ogni caso potranno essere massimo due per ciascun argomento.
Sarà possibile partecipare anche con scatti dal cellulare, ma è necessario che le foto siano di buona qualità perché possano essere inserite nel calendario della Città di Sassari. Il premio per i vincitori, infatti, consiste nella soddisfazione di vedere le proprie immagini pubblicate in un calendario del 2014 con il patrocinio dell’assessorato alle Culture del Comune di Sassari. Le foto andranno consegnate, tramite penna usb o cd, nel punto di raccolta alla galleria Tanit, entro le 20.30 della domenica. I
La manifestazione è aperta a tutti ed è un’ottima occasione per guardare con occhio diverso la città e condividere l’esperienza con chi ha la stessa passione, aiutando un’associazione di volontariato storica, che lo scorso anno ha festeggiato il suo trentesimo compleanno. Le 12 migliori immagini, scattate rigorosamente nelle due giornate,saranno selezionate da una giuria di esperti e confluiranno nel calendario di Sassari 2014 che sarà realizzato con il patrocinio del Comune e distribuito allo scopo di raccogliere fondi.
“Questa è la terza volta che Voce Amica Onlus lancia un’iniziativa di raccolta fondi legata alla fotografia”, ci spiega la presidente Ornella Leoni, “negli scorsi anni abbiamo proposto due concorsi fotografici e relative mostre che hanno avuto un’ottima risposta di pubblico. Puntiamo molto su quest’arte perché le immagini sono in grado di stabilire un filo diretto immediato tra le emozioni di chi scatta e chi osserva, azzerando le distanze spaziali,temporali e culturali. Oggi crediamo di comunicare in mille modi diversi, ma la solitudine è sempre in agguato, noi cerchiamo di combatterla attraverso l’ascolto empatico. I nostri operatori sono preparati con degli accurati corsi di formazione, attualmente stiamo raccogliendo le adesioni per il prossimo, che inizierà ad Ottobre, cogliamo l’occasione per invitare chiunque fosse interessato a contattarci per provare questa esperienza veramente arricchente.”
La prima “Maratona Fotografica” si è svolta a New York negli anni ottanta. Da allora se ne sono susseguite molte in tutto il mondo, ma è la prima volta che ne viene organizzata una a Sassari. Il regolamento e le info sono anche disponibili sul sito www.voceamicasassari.it , sul profilo Facebook Voce Amica Sassari Onlus e sull’evento Scatta per la solidarietà.