Rally, domani i percorsi diventati ormai classici per i piloti
Dopo l’avvio spettacolare sul circuito dell’Ittiri Arena Show, Rally Italia Sardegna batte percorsi diventati ormai classici per i piloti, le scuderie e tutti gli appassionati. Intanto ad Alghero prosegue la festa: musica, degustazioni ed eventi
Dopo l’avvio spettacolare sul circuito dell’Ittiri Arena Show, Rally Italia Sardegna batte percorsi diventati ormai classici per i piloti, le scuderie e tutti gli appassionati. Domani la gara parte alle 6.15, quando il grande circo motoristico lascerà Alghero alla volta delle prove speciali di Tula, Castelsardo, Tergu‐Osilo e Monte Baranta. Il rientro dei piloti al parco assistenza è previsto per le 12.14, mentre la fine della seconda tappa sugli stessi sterrati è fissata per le 19, quando le auto in gara potranno essere ammirate da vicino dai tifosi. Subito dopo l’arrivo, nella banchina Dogana ci sarà la premiazione degli equipaggi del Trofeo Terra 2019.
Prima, durante e dopo la gara, ad Alghero andrà avanti per tutto il giorno la festa che ruota intorno alla tappa italiana del World Rally Championship, organizzata dall’Automobile Club d’Italia con Aci Sport, il supporto logistico di Aci Sassari, il finanziamento della Regione Sardegna, il contributo del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero e il sostegno di numerosi partner pubblici e privati. Dalle 10 alle 23 riaprirà i battenti la “Festa del Gusto”, la grande kermesse che anima la passeggiata centrale della rambla Garibaldi. L’eccellenza enogastronomica e agroalimentare sarda si mette in mostra e si incontra con street food e prodotti tipici provenienti da ogni parte del mondo. Dalle 12 alle 22 sarà visitabile l’esposizione delle auto di rally storiche, tra largo San Francesco, piazza Porta Terra, piazza Civica e parco assistenza. Dalle 21 tutta l’area della città che per l’occasione è stata trasformata in un grande paddock sarà animata dalle musiche caraibiche e dai balli latino americani del Felix Group.
Alle 21 grande spettacolo alla “Città del Mirto”, progetto nato da un’idea di Mirtò insieme a numerose realtà del sistema produttivo agroalimentare, enologico e artigianale della Sardegna. Si esibirà Maria Giovanna Cherchi.Alla serata, che prevede anche la performance di Mauro Mibelli, parteciperanno il sindaco di Alghero, Mario Bruno, ilsindaco di Ollolai e capo di gabinetto dell’assessorato regionale dell’Agricoltura, Efisio Arbau, e l’assessore del Turismo del Comune di Olbia, Marco Balata.
«In occasione del Rally Italia Sardegna, grazie alla partnership con Aci Sport e Aci Sassari, daremo vita alla “Città del Mirto”, con i migliori artigiani, i produttori dell’agroalimentare e i produttori di mirto», spiegano gli organizzatori.Non mancheranno le degustazioni a cura dei molluschicoltori di Olbia, delConsorzio di tutela del Vermentino di Gallura Docg e del Consorzio Agnello di Sardegna Igp.«Dopo un anno di pausa dovuto ad altri impegni, Mirtò è contenta di essere tornata al Rally Italia Sardegna, dove il progetto è nato e cresciuto – dicono i fondatori del progetto – l’obiettivo insieme a tante realtà del panorama isolano è di promuovere l’eccellenza sarda nel mondo anche attraverso manifestazioni del genere».