Commissione Pari Opportunità, parla Speranza Piredda
La presidentessa della CPO Alghero interviene sulle attività svolte dalla nascita della Commissione
La Commissione Pari Opportunità, è nata nel Marzo 2017 come organo consultivo e propositivo. “In due anni ricorda Speranza Piredda, Presidentessa della CPO del Comune di Alghero – ha realizzato, ha preso contatto e si è messa in rete con gli altri organi di parità, con CUG del Comune di Alghero con cui ha realizzato 2 importanti convegni, il primo nel dicembre 2018 sulla Conciliazione vita-lavoro in cui sono intervenute la Commissaria Nazionale di Parità F. Bagni-Cipriani e la Commissaria Provinciale di Parità M.A. Sale e l’altro sugli effetti e sulle prospettive future della legge sulla doppia preferenza di genere, presentando il libro di. L. Marilotti e F. Mandis presentato dalla prof.ssa M.A. Foddai e con l’intervento di Carmìna Conte presidente di Coordinamento3-Donne di Sardegna”.
“La Commissione Pari Opportunità di Alghero ha poi portato a termine 3 importanti progetti. Il primo è il centro di Documentazione Donna, un luogo per le donne e delle donne, un centro cittadino, di accoglienza, d’incontro, di promozione dei diritti, della cultura, delle politiche, dei “Saperi” e delle esperienze prodotte dalle e per le donne. Il centro di documentazione delle donne, vuole e deveessere un centro per incontrarsi discutere e ottenere assistenza e informazione. Il Secondo è il Baby Pit-Stop Unicef, un servizio gratuito, caratterizzato da uno spazio dove verrà offerta una comoda sedia o poltroncina per allattare, un fasciatoio o altra superficie idonea per il cambio del pannolino, opuscoli informativi dell’UNICEF e di eventuali partner istituzionali, se possibile, un angolo attrezzato per il gioco dei bambini. Essendo un servizio offerto alle famiglie ha l’intento di supportare le madri in ogni tipo di situazione ed è pensato anche per permettere di usufruirne anche alle mamme che per necessità usano biberon, fornendo uno spazio per preparare e riscaldare il nutrimento per il proprio piccolo”.
“Terzo il bando per il logo della Commissione Pari Opportunità che tenga conto delle finalità della CPO e cioè garantire la parità tra uomo e donna, valorizzando le differenze; promuovere l’attuazione dei principi di uguaglianza per il riequilibrio delle rappresentanze di genere e promuovere, contro ogni forma di discriminazione, le pari opportunità nelle istituzioni e nella vita familiare e professionale, nell’educazione, nella formazione, nella cultura, nei comportamenti, nella partecipazione alla vita politica, sociale ed economica. Il bando rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado ed il logo vincitore sarà premiato con un finanziamento di 300 euro, da utilizzare per libri, materiale didattico o tecnico-artistico, a favore della Scuola di appartenenza dello/a studente, del gruppo o della classe che hanno realizzato il logo, chiedendo che il 20% sia destinato a materiale dedicato alla lotta contro gli stereotipi e/o contro la violenza”.
“La CPO del Comune di Alghero ha inoltre contribuito a far rientrare ad Alghero dopo 10 anni, il Premio Alghero Donna premiando Vanessa Roggeri, Marella Giovannelli e Giulia-Sardegna, associazione di giornaliste che da anni porta avanti una battaglia sul corretto uso del linguaggio di genere e contro gli stereotipi. La Commissione del Comune di Alghero ha, inoltre, aderito alla terza annualità della rete “Generiamo Parità”, per un lavoro di prevenzione della violenza nelle scuole” – conclude Speranza Piredda.