“Biblioteca di pubblica lettura e biblioteca universitaria”: incontro ad Architettura
Architettura ad Alghero organizza per martedì 24 settembre 2013 alle ore 16.00 in Aula Consiglio, Asilo Sella, Lungomare Garibaldi, Alghero, un incontro di lavoro aperto condotto da Antonella Agnoli, dal titolo “Biblioteca di pubblica lettura e biblioteca universitaria un futuro comune?”.
“Riteniamo che la decisione presa dal Comune di Alghero e dall’Ateneo di Sassari di realizzare nei nuovi locali del Santa Chiara una biblioteca congiunta – spiega l’ufficio stampa dell’Università di Architettura in una nota – , sarà una grande occasione per costruire un grande spazio pubblico in cui cittadini, studenti, visitatori possano trovare risorse di conoscenza e di informazione, occasioni e opportunità di incontro e di relazione”.
“Uno spazio di straordinario valore in un collocazione straordinaria è un segnale dell’importanza, anche simbolica, che amministrazione comunale e università danno al fondamentale presidio di cultura e democrazia rappresentato dalle biblioteche.
Uno spazio che bisogna inventarsi il modo perché sia aperto a lungo, anche nei giorni festivi, anche di sera, aperto e amichevole per tutti. Non sarà facile. Per questo – conclude la nota – abbiamo chiesto ad Antonella Agnoli, che da anni dirige, fonda, progetta biblioteche “giuste” per i nostri tempi di accompagnarci in questo processo. L’incontro di martedì aperto a tutti, bibliotecari, funzionari, studenti, utenti in primo luogo sarà la prima tappa di questo processo”.
Antonella Agnoli
Dal 1977 al 2000 fonda e dirige la Biblioteca di Spinea (Ve), dal 2001 al 2008 progetta la biblioteca S. Giovanni della città di Pesaro, di cui è stata direttore scientifico. Negli ultimi dieci anni ha collaborato a numerosi progetti di biblioteche in varie città italiane; è membro del Consiglio di amministrazione dell’Istituzione Biblioteche di Bologna. A questa attività sul campo (è anche membro dell’Associazione Forum per il Libro), ha affiancato una intensa attività di formazione in decine di comuni italiani e una costante attività di scrittura con Le piazze del sapere (Laterza 2009) e Caro Sindaco, parliamo di biblioteche (Editrice Bibliografica, 2011) oltre a vari interventi in volumi collettivi e a una regolare collaborazione alla rivista professionale Biblioteche Oggi.