Bambino di 4 anni con un Falcon dell’Aeronautica da Alghero a Genova
Trasporto d'urgenza ieri pomeriggio
Un bambino di quattro anni in imminente pericolo di vita a causa di una grave patologia è stato trasportato d’urgenza nel pomeriggio di ieri da Alghero a Genova a bordo di un jet Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare.
La richiesta di trasporto è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti anche quello di autorizzare e gestire questo tipo di missioni a favore della popolazione.
La Sala Situazioni di Vertice ha quindi disposto il decollo urgente di un Falcon 50, uno degli assetti che la forza armata tiene pronti 24 ore su 24 per questo genere di necessità, che è partito dalla sua base di Ciampino alla volta dell’Aeroporto di Alghero, da dove è poi decollato, una volta imbarcato il piccolo paziente, intorno alle 16:00.
Dopo circa un’ora di volo, il Falcon è atterrato all’Aeroporto di Genova dove il bimbo è stato trasferito su un’ambulanza pronta sul posto per l’immediato trasporto all’Ospedale “Giannina Gaslini” del capoluogo ligure. Attraverso i suoi Reparti di Volo, l’Aeronautica Militare mette a disposizione mezzi ed equipaggi pronti a decollare in qualunque momento e in grado di operare in condizioni meteorologiche marginali per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, come accaduto ieri, ma anche di organi ed equipe mediche per trapianti.