A San Michele Alghero diventa Teatro grazie al Mamatita Festival

Ad Alghero dal 27 al 29 settembre arriva il Mamatita Festival che, in occasione delle celebrazioni del Santo Patrono, animerà la città con spettacoli di teatro di strada. Il Mamatita Festival (mamatita, algherese-catalano: tata, balia) rappresenta un progetto teatrale nato con lo scopo di creare un momento di incontro e scambio attorno al linguaggio teatrale per la città, nella città, che come una “tata” accoglie, alleva e alimenta il suo teatro, non solo inteso come edificio.

Ideato e organizzato dallo Spazio-T, in collaborazione con Tricirco, il Mamatita Festival debutta grazie al sostegno del Comune di Alghero, della Fondazione Meta e di Sartoria del Gusto, Agenzia Oliva, Paco, Majorca wine bar, Macellerie Testoni, Caffè de’ Pazzi, All Digital e Mouse Artigrafiche. Gli artisti coinvolti sono essi stessi sostenitori di quella che in questa prima edizione è una vera e propra rassegna di teatro di strada “a cappello”.

Si comincia il 27 settembre nel quartiere di Sant’Agostino con un programma articolato in spettacoli di giocoleria comica, marionette, fire show e danze: alle 18 “Circo Peluche” di e con Cristian De Logu – Circovagando; alle 19 “QVANTVM” spettacolo di marionette di e con Toni Zafra; alle 20 “The Holaf Show…L’hombre che ablava mucio” di e con Holaf Sanchez Rodriguez; alle 21 “Fire and spiralights show” di e con Gionata Feuer Frei; alle 22 “Saman” fire show di e con Sheila Suozzi e Daniele Migheli; e dalle 18 “Le 4 Lune” spettacolo di danza fusion di e con Bianca Lay.

Il 28 settembre il Mamatita Festival si sposterà alla Pietraia nella piazza del Mercato Civico con due spettacoli imperdibili: alle 17 “Carrosello” di e con Ignazio Chessa e alle 18:00 “Nico Fontaine Show” di e con Nicola Virdis. Alle 19 la carovana teatrale si sposta a Fertilia con alle 19 “QVANTVM” spettacolo di marionette di e con Toni Zafra, alle 20 “Circo Peluche” di e con Cristian De Logu – Circovagando e alle 21 “Saman” fire show di e con Sheila Suozzi e Daniele Migheli.

Il 29 Mamatita Festival animerà il centro città dall’alba con una replica eccezionale di “Elementos”, spettacolo ospitato quest’anno al Roma Fringe Festival 2013. L’appuntamento è per le 7.30 ai giardini Lepanto. Si prosegue poi alle 17 in piazza Civica con “Carrosello” di e con Ignazio; alle 18 in piazza Antoni Sanna “Nico Fontaine Show” di e con Nicola Virdis e alle 19 nella parte piazza Pino Piras adiacente alla Torre di Porta Terra “Circo Peluche” di e con Cristian De Logu – Circovagando. La rassegna continua alle 20 “QVANTVM” spettacolo di marionette di e con Toni Zafra in piazza del Teatro. A concludere la rassegna due straordinari “fire show”: alle 21 “Fire and spiralights show” di e con Gionata Feuer Frei in piazza dei Mercati e alle 22 “Saman” di e con Sheila Suozzi e Daniele Migheli in piazza Sulis.

23 Settembre 2013